Economia Finanza

Eurozona, attività economica più forte del previsto ad agosto



Il Pmi manifatturiero invece è sceso a un minimo di otto mesi di 45,6 da 45,8 di luglio. Tuttavia, un indice che misura la produzione è salito a 45,7 da 45,6. L'ottimismo tra i direttori di produzione è nuovamente diminuito e hanno ridotto il personale al ritmo più rapido da novembre. L'indice dell'occupazione manifatturiera è sceso a 46,6 da 47,0.

Oggi sono stati pubblicati anche i dati degli indici Pmi di Germania e Francia.

In Francia grazie all'effetto volano per l'economia per le Olimpiadi di Parigi l'indice Hcob Flash France Composite Pmi Output Index è salito di oltre tre punti in agosto a 52,7, da 49,1 in luglio. Lo riporta S&P Global, indicando che «la forte espansione dell'attività dei servizi guida il miglior mese di crescita dell'economia francese da marzo 2023. In particolare, è stata la prima volta da aprile che l'indice ha registrato un valore superiore a 50,0 e quindi in un territorio indicativo di crescita dell'attività aziendale. L'espansione di agosto è stata nel complesso relativamente contenuta e sostanzialmente in linea con la media del lungo periodo dell'indagine. Inoltre, l'aumento della produzione segnalato dal dato principale è stato il più forte da marzo 2023», spiega il rapporto. L'indice Hcob Flash France Pmi dei servizi è balzato a 55 punti dai 50,1 di luglio, ai massimi da 27 mesi. È invece in calo l'indice Hcob Flash France Manufacturing Pmi a 42,1 punti dai 44 di luglio, ai minimi da 8 mesi.

Ancora maschio invece la locomotiva europea Germania. Continua anche ad agosto la contrazione dell'economia tedesca. L'indice Hcob Pmi composito ha registrato 48,5 punti, calando dai 49,1 di luglio e allontanandosi ulteriormente dalla soglia dei 50 che dividono la crescita dalla recessione. Guardando ai singoli comparti, il settore manifatturiero ha mostrato un'ulteriore brusca frenata, attestandosi a 42,1 punti dai 43,2 del mese precedente, incassando così il quinto calo mensile consecutivo. Anche il dato dei servizi mostra le difficoltà del comparto, che però rimane in territorio di crescita e non di recessione: 51,4 punti ad agosto, quindi sopra la soglia dei 50, ma in rilasciato dai 52,5 punti a luglio. (R.Es.)

Caricamento…



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *