Economia Finanza

Germania, chi fuma uno spinello da oggi può guidare (entro certi limiti)


Fumare uno spinello e poi guidare, si può? In Germania, dove l'auto è un culto oltre che una necessità, da oggi la marijuana non è più completamente vietata durante la guida, con le dovute accortezze ed entro limiti rigorosi. E' entrata in vigore oggi infatti la nuova legge che legalizza la cannabis alla guida per chi ha la patente già da due anni o un'età superiore a 21 anni: il conducente non paga alcuna multa fino a un valore al di sotto di 3, 5 nanogrammi di tetraidrocannabinolo (THC il componente psicoattivo della pianta di canapa) per millilitro di sangue. Al di sopra di questa soglia, la multa è piuttosto salata: 500 euro e sospensione della patente per un mese.

Alla cannabis, quindi, viene applicata una tolleranza parziale come per l'alcol, per chi guida. Resta assolutamente vietato, tuttavia, arrivare alla guida dopo aver fatto uso di marijuana e alcol assieme: in questo caso la multa vendita a 1000 euro.

Il controllo sulla cannabis ai conducenti viene effettuato con un prelievo di saliva e, se questo non dovesse bastare, un ulteriore prelievo di sangue.

Gli esperti sostengono che subito dopo aver consumato uno spinello, nel sangue si trovano da 10 a 150 nanogrammi di THC per millilitro ma il livello scende dopo qualche ora (dopo otto ore si dovrebbe scendere al di sotto di 1 nanogrammo per millilitro).

La legalizzazione della cannabis intanto è in continua evoluzione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *