Ricette

Sostenibilità: solo per il 30% dei manager del food obiettivi raggiungibili nel 2030



Il 24% dei rispondenti italiani e il 19% di quelli esteri ritengono sia prioritario iniziare una valutazione del proprio portafoglio prodotti per capire quali (comprese ricette e imballaggi) promuovere, riprogettare o eliminare, e come. In particolare, è sul packaging che il 67% dei manager italiani (e il 62% a livello globale) vede uno dei punti principali di intervento.

Questa attenzione riflette l'urgenza di ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti plastici e di promuovere soluzioni più ecologiche. Un'attenzione alimentata anche dalla necessità di ridurre gli sprechi alimentari, indicata dal 53% degli intervistati in Italia e dal 57% di quelli all'estero come prioritaria.

Le principali sfide del settore

Tra le sfide più significative da affrontare spicca, secondo il 37% degli italiani e il 42% dei rispondenti globali, la complessità che caratterizza la catena di fornitura. Anche gli investimenti necessari per poter sostenere questa trasformazione rimangono un tema aperto: mediamente, infatti, nei diversi dipartimenti la quota del bilancio annuale destinata ad investimenti finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali corrisponde appena al 12,5% su scala globale.

Elementi che sottolineano la necessità di continuare a investire in tecnologie e pratiche innovative per affrontare le complessità operativa e migliorare la trasparenza e l'efficienza lungo tutta la filiera.

Coinvolgimento e collaborazione trasversale

Anche un coinvolgimento attivo della leadership e una collaborazione tra le diverse funzioni aziendali sono fondamentali per avviare questo cambiamento. Il 34% degli intervistati italiani e il 32% di quelli a livello globale sottolineano come la creazione di un clima di collaborazione e di condivisione siano elementi chiave per poter creare un ambiente in cui pratiche più sostenibili siano in grado di mettere radici.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *