Sport

Tajani: “Su Ius scholae non impongo niente a nessuno ma non voglio imposizioni”


Sullo Diritto scolasticole differenze di vedute con Matteo Salvini ci sono, dato che “siamo partiti diversi, sennò saremmo un partito unico”. Noi “siamo per il programma di governo, quello che ci vincola è il programma” e quindi “noi possiamo esprimere il nostro giudizio e ne parleremo anche con i nostri alleati”. Così il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajaniin arrivo al Meeting di Rimini.

Così “come ci sono altri punti che non sono nel programma di governo che vengono sottolineati da altri alleati, ne parliamo. Però non è che perché un tema non è nel programma di governo non se ne può parlare – aggiunge Tajani -. Ognuno ha diritto di dire” quello che pensa. “Io non impongo niente a nessuno, ma non voglio neanche che nessuno imponga qualche cosa a me, quindi sono libero di parlare”, sottolinea.

Il ministro degli Esteri spiega: “Avere delle idee e discutere non significa essere contro, né essere ai ferri corti, né fare polemiche. Ognuno ha le sue idee, noi abbiamo la nostra identità e non rinunceremo mai alla nostra identità. Siamo parte di una coalizione, siamo leali. Io ho tanti difetti, ma certamente la lealtà è uno dei pochissimi pregi che ho”.

“Sono sempre stato leale al centrodestra – continua – , dal 1994 ad oggi. Quindi da questo punto di vista il Governo può dormire sonni tranquilli per quanto riguarda Forza Italia. Siamo parte integrante del centro-destra, noi vogliamo però allargare i confini del centro -destra per far avere più voti al centro-destra”.

Lupi: “Centrodestra non è spaccato, sullo Ius scholae confronto senza pregiudizi”

Sulla questione cittadinanza interviene anche Maurizio Lupileader di Noi moderati: “Siamo favorevoli allo Diritto scolastico – afferma -, riteniamo che sia giusto concedere la cittadinanza dopo due cicli di studio completi. Non c'è nessuna spaccatura nella maggioranza, si può affrontare il tema senza pregiudizi sia nella coalizione sia con un dialogo aperto in Parlamento. Invitiamo, per questo, l'opposizione a confrontarsi nel merito senza strumentalizzazioni”.

Foti (FdI): “Non c'è nel programma di governo e dei partiti”

Una chiusura arriva dal capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, Tommaso Foti: “Ci sia consentito dire una cosa agli alleati – afferma -: nel programma di governo non c'è questo argomento e non c'è neanche nei singoli programmi dei partiti. Gli elettori hanno votato un programma: è giustificata di discutere questioni esterne al programma, ma c'è il fondatore dubbio che questo sia un argomento speculare dell'opposizione per creare confusione nella maggioranza”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *