Economia Finanza

Undici reattori in cinque anni: così la Cina accelera sul nucleare



Nel 2023 il Paese aveva già approvato 5 nuovi progetti ed ha avviato la costruzione di 5 nuove centrali nucleari. Ad oggi, la Cina ha ben 26 centrali nucleari in costruzione, con una capacità installata totale di 30,3 milioni di kilowatt, mantenendo saldamente il primo posto al mondo per numero di reattori nucleari in fase di implementazione al mondo.

Con la via libera del Consiglio di Stato le province di Jiangsu, Shandong, Guangdong, Zhejiang e Guangxi dovranno costruire i nuovi reattori entro i prossimi cinque anni. Il principale attore, CGN Power Co., l'unità quotata in borsa della statale China General Nuclear Power Corp., di proprietà statale, ha dichiarato in un rapporto a Hong Kong di aver ricevuto le approvazioni per sei reattori in tre siti. L'altra parte della torta, pari a due unità, andrà a State Power Investment Corp. È probabile che Pechino approvi circa 10 nuovi reattori all'anno per i prossimi tre-cinque anni, ha dichiarato Citic Securities Co. che finanzia le costruzioni.

I nuovi progetti includono un reattore raffreddato a gas ad alta temperatura nell'impianto di Xuwei nel Jiangsu, che sarà gestito da CNNC. Si tratta di un reattore di quarta generazione, che fornisce sia calore che elettricità con caratteristiche di sicurezza più avanzate. CNNC ha anche detto di aver ricevuto l'approvazione per due reattori Hualong One presso l'impianto di Xuwei, mentre tutti e sei i reattori di CGN saranno come quelli di Hualong.

C'è anche un altro fattore da tenere in conto. Il Go global di colossi come CGN esteso estesamente a una quindicina di Paesi ha subito una battuta d'arresto che, però, ha liberato nuovi spazi e nuove forze in Cina.

In Gran Bretagna a fine 2023 la Cina ha sospeso i finanziamenti per la centrale nucleare di Hinkley Point C, lasciando il partner francese EDF a finanziare da solo il completamento dell'impianto da 41 miliardi di dollari.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *