Soccer

Mikel Merino fee agreed – implications for Havertz and Rice


Mattina.

Cominciamo con la notizia che Arsenal e Real Sociedad hanno concordato i termini per il trasferimento di Mikel Merino. Non so se si possa necessariamente definire questa una saga, perché non credo che ci siano mai stati dubbi reali che sarebbe successo. Ovviamente un affare può incontrare un ostacolo per tutti i tipi di ragioni, ma noi volevamo il giocatore, il giocatore voleva noi e La Reale erano abbastanza realisti da sapere che era arrivato il momento di trarre profitto dal giocatore.

La quota è presumibilmente di 33,5 milioni di euro + componenti aggiuntivi (che potrebbero arrivare a 5 milioni di euro), il che è relativamente costoso per un 28enne all'ultimo anno di contratto. Tuttavia, a questo punto della finestra la maggior parte delle nostre uova era in questo paniere particolare e, sebbene in passato abbiamo cambiato direzione con successo, non credo che ci fosse una grande voglia di farlo di nuovo. Ha dato alla Real Sociedad un po' di leva e fair play per loro, l'hanno usata bene.

Merino è programmato per recarsi a Londra oggi per una visita medica, senza dubbio qualcuno sta già monitorando il suo aereo e, a meno di qualsiasi tipo di problema imprevisto, diventerà un giocatore dell'Arsenal. Il fatto che abbia 28 anni e abbia esperienza in Germania, Inghilterra e Spagna, oltre a essere un giocatore della nazionale spagnola a tutti gli effetti, significa che probabilmente raggiungerà la velocità piuttosto in fretta.

Penso che la sua posizione sia definita in modo abbastanza chiaro, le sue qualità si adattano perfettamente a quella posizione di “sinistra 8”, con caratteristiche che Mikel Arteta desidera ardentemente. È un DUEL MONSTER, ma può aggiungere molto di più. A 6'2 è un altro ragazzone da usare in entrambe le aree, e il suo arrivo ha implicazioni anche per altri giocatori. Non escludo del tutto l'idea che vedremo di nuovo Kai Havertz a centrocampo, ma sospetto che la presenza di Merino assicuri che il suo ruolo principale sia in prima linea, con Gabriel Jesus e Leandro Trossard come altre opzioni lì.

Significa anche che Declan Rice ha molte più probabilità di giocare come 6, e con due veterani in squadra che svolgono entrambi quel ruolo, è probabile che il loro tempo di gioco diminuisca. D'altra parte, è una stagione lunga con molto calcio da giocare, ed è chiaro che l'allenatore dovrà usare tutta la profondità della sua squadra per mantenere tutti il ​​più freschi possibile. Sulla carta, però, quando c'è una partita importante, puoi vedere come potrebbero essere impostate le cose con un centrocampo Rice, Merino, Odegaard.

Un'altra cosa da considerare è che la politica estiva di uno dentro, uno fuori suggerisce che c'è qualcosa di concreto che sta accadendo con una partenza. Quello ovvio è Eddie Nketiah che è stato fortemente associato al Nottingham Forest questa settimana, e il completamento delle negoziazioni Merino potrebbe indicare qualcosa di simile per quanto riguarda la situazione di Eddie. Immagino che lo scopriremo a tempo debito.

Se andrà a buon fine alla tariffa dichiarata, i miei calcoli fatti con il retro di una scatola di fiammiferi farebbero andare i nostri affari estivi in ​​modo più o meno equilibrato. Se Riccardo Calafiori e Mikel Merino totalizzano circa 80 milioni di euro, con le partenze di Emile Smith Rowe, Eddie + vari giovani giocatori come Mika Biereth, Brooke Norton Cuffy, alcune commissioni di rivendita e commissioni di prestito incluse, allora la nostra “spesa netta” è più o meno uniforme.

Immagino che si possa guardare la cosa in un paio di modi. Uno è che l'estate scorsa abbiamo speso molto e portato a casa molto poco (il che era vero per le due estati precedenti), quindi questo è un modo per non aumentare il deficit. Per me è quello che ha più senso. Un altro è che con i ricavi della Champions League della scorsa stagione e di questa stagione, i premi in denaro e i soldi della TV ecc., ci stiamo mettendo in una posizione in cui abbiamo la possibilità di fare qualcosa di interessante nell'ultima settimana della finestra di mercato.

Ora è venerdì 23, la finestra si chiude questa settimana alle 23:00, quindi forse c'è la possibilità di far entrare qualcun altro. Come ho detto per tutta l'estate, mi piacerebbe vederci aggiungere un giocatore d'attacco alla squadra, e si vocifera che l'Arsenal stia cercando un'ala di qualche tipo prima della scadenza. Chi ha il bicchiere mezzo pieno inizierà a pensare a Nico Williams (direi che ci sono quasi 0 possibilità dopo che ha preso la maglia numero 10 all'Athletic Bilbao); chi ha il bicchiere meno mezzo pieno si chiederà se potrebbe essere un giovane promettente o forse un veterano in prestito; e forse qualcuno non ha il bicchiere per essere mezzo-qualcosa, ma non dovremo aspettare molto per scoprire quale sarà la composizione finale della squadra almeno fino a gennaio.

Giusto, è tutto quello che ho per voi questa mattina. Unitevi a noi su Patreon un po' più tardi ci sarà il nostro podcast di anteprima della Premier League, in cui daremo un'occhiata alla partita di domani contro l'Aston Villa, mentre per ora c'è un nuovissimo Arsecast qui sotto in cui parliamo di giovani prospetti, Eddie, Reiss, Merino e molto altro.

Godere!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *