Soccer

Slot has explained why LFC full-backs are playing differently this season


Con l'arrivo di Slot di Arne sono arrivate diverse nuove idee che i giocatori del Liverpool possono imparare e integrare nel loro gioco.

Tra i nuovi metodi c'è un cambiamento nell'approccio al posizionamento dei terzini dei Reds.

Contro Ipswichè stato notevole come Andy Robertson E Trent Alexander-Arnold spesso rimanevano piuttosto stretti quando il Liverpool aveva la palla.

Al contrario, la norma sarebbe per loro di allargarsi fino alla linea laterale per creare ampiezza, soprattutto per Robertson.

Come puoi vedere nell'esempio sottostante, il terzino sinistro tendeva a rimanere vicino a Virgilio van Dijk piuttosto che spostarsi all'esterno per ricevere.

In conversazione con la leggenda del Liverpool Jamie Carragher su Sport del cieloSlot ha spiegato perché ogni tanto chiede questo ai suoi terzini.

Ha affermato: “Se i terzini sono tutti in fondo alla linea e fai giocare il terzino, allora lui è molto lontano dagli altri giocatori e ci vuole molto tempo per far arrivare la palla lì.

“Quindi se si gioca più vicini l'uno all'altro, la palla passa più velocemente da un piede all'altro e questo dà meno tempo all'avversario per difendersi.”

Dopo aver fatto riferimento sia a Robertson che Trent Alexander-ArnoldIl posizionamento di , ha continuato l'allenatore: “L'idea dei terzini, dei giocatori che giocano vicini, è quella di avere passaggi corti che danno poco tempo all'altra squadra per difendersi.

“Naturalmente puoi cambiare gioco più velocemente e ricevere la palla lungo tutta la linea.”

Un'altra cosa che abbiamo visto dai terzini di Slot durante la sua breve permanenza al Liverpool è un cambio di posizionamento man mano che avanzano in campo.

Questo non vale per ogni attacco, ma spesso vedremo i terzini dei Reds posizionarsi tra la difesa avversaria e il centrocampo, davanti al difensore centrale e al terzino, anziché sulla linea di fondocampo.

Abbiamo visto usare questo stile di inversione anche da Slot quando era al Feyenoord: Lutsharel Geertruida era particolarmente bravo nell'implementare i metodi di Slot in campo.

Quando i terzini si posizionano più stretti, significa che le ali devono restare larghe.

Questo si adatta Luis Diaz in una certa misura perché eccelle quando corre verso i giocatori. Tuttavia, sulla destra, Mo Salah probabilmente preferirebbe essere più vicino alla porta come punto di partenza.

Sarà interessante vedere come si svilupperà questa tattica nel corso della stagione e come Robertson, Alexander-Arnold e Conor Bradley adattarsi al nuovo sistema.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *