Soccer

5 talking points from Liverpool 2-0 Brentford


Due partite, due vittorie a 2-0; Slot di ArneIl Liverpool è partito per il più professionale degli inizi. Una prima partita casalinga ha fornito molti spunti di discussione.

Liverpool 2-0 Brentford

Lega di Prima Categoria (2), Stadio Anfield
25 agosto 2024

Obiettivi: Diaz 13', Salah 70'


1. Le prime impressioni di Anfield su Arne Slot

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Cosa porterebbe Slot alla sua prima partita casalinga da allenatore del Liverpool?

La prima differenza evidente (e sì, scusate, i paragoni sono inevitabili in queste prime settimane!) è stata che non era fuori per il riscaldamento come Jürgen Klopp essere stato.

L'approccio pratico dell'olandese all'allenamento è stato commentato dai giocatori, ma questo non sembra estendersi alla presenza in campo prima della partita.

Klopp era insolito in questo senso, però. Non molti allenatori saranno fuori a guardare il riscaldamento degli avversari come ha fatto Klopp.

“Da Bergentheim ad Anfield, ti copriamo le spalle Slot di Arne” recitava uno striscione vicino alla panchina pochi istanti prima del calcio d'inizio, un riferimento alla città natale di Slot, facendolo sentire a casa.

Il suo carattere era molto quello visto nella prima partita della stagione a Ipswich e nella pre-stagione.

Sembra molto rilassato e la pressione della prima partita di fronte a questa folla immensa non lo ha scalfito. Una comoda vittoria per 2-0 lo ha aiutato.

Slot di Arnena na, na na na na”, risuonava ad Anfield verso la fine della partita; un piccolo cenno di riconoscimento verso la Kop è arrivato da Slot. Il suo stile sembra sobrio.

Sembra un po' troppo presto e forse ci vorrebbe qualcosa di diverso da una canzone che sostituisca il nome di Klopp con quello di Slot, ma è stata una bella accoglienza.

Dopo la partita, Slot ha salutato con un cenno di saluto e ha espresso il suo pollice in su al Kop, in seguito a questa dimostrazione di sicurezza da parte sua e della sua squadra.

2. I contrattacchi sono qui per restare

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Luis Díaz del Liverpool esulta dopo aver segnato il primo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Luis Díaz del Liverpool esulta dopo aver segnato il primo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Si è parlato molto durante i primi mesi di Slot ad Anfield del fatto che questa squadra sarebbe stata più composta, basata sul possesso palla e meno “heavy metal” rispetto alla versione Klopp del Liverpool. E lo sarà, ma ciò non significa che i contrattacchi siano un ricordo del passato.

“È molto elegante, in stile olandese, è molto bello”, Elliott di Harvey ha detto nella pre-stagione. “Lo stile di gioco è molto diverso. Ora è più incentrato sul possesso palla.”

Tutto ciò non significa che i contrattacchi e il pressing scompariranno, e il primo gol dell'era Slot ad Anfield è stata la dimostrazione lampante che alcuni dei vecchi tratti sarebbero rimasti.

Il Liverpool è sempre stato una minaccia dagli angoli degli avversari sotto Klopp, e il gol segnato attraverso quella via ha aperto le marcature contro Brentfordche ha coinvolto Jota e Diaz, è stato il più clinico dei contrattacchi.

Nonostante le differenze, rimane naturalmente una certa familiarità.

3. Trent potrebbe segnare su calcio d'angolo questa stagione

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Trent Alexander-Arnold del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Trent Alexander-Arnold del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Trent Alexander-ArnoldI calci d'angolo di 's dal lato interno per il destro andavano sempre a segno.

Il Liverpool avrebbe potuto interpretarlo come uno stratagemma per questa particolare squadra avversaria, ma è qualcosa che si è potuto vedere durante tutta la stagione.

Sembrava pericoloso, non solo per la minaccia in porta derivante dal cross in sé, ma anche per il minimo tocco da parte di qualsiasi giocatore, che avrebbe probabilmente superato il portiere piegandosi verso la porta.

Aaron Briggs detiene il titolo di allenatore dello sviluppo individuale della prima squadra, ma sembra essere il membro più attivo dello staff quando si verificano i calci piazzati, restando in panchina per ogni calcio piazzato, sia in difesa che in attacco.

Sebbene il Liverpool abbia segnato su calcio piazzato avversario in questa partita, si è dimostrato pericoloso anche sui propri calci d'angolo, in particolare su quelli di Trent.

Qualcosa bolle in pentola.

4. Trent non è contento di essere stato sostituito

Forse Trent pensava di avere di più da dare e che uno di quei calci d'angolo avrebbe potuto effettivamente trovare la rete, visto che è apparso seccato quando è stato sostituito al 72° minuto.

Conor Bradley lo sostituì mentre Slot si assicurò che utilizzasse tutti e cinque i sottomarini disponibili.

La coppia formata da Jota e Diaz potrebbe aver pensato di avere più gol in palio, ma è sembrata amichevole quando è stata sostituita da Cody Gakpo E Darwin Núñez contemporaneamente al sottomarino Trent.

Trent ovviamente si aspetta di giocare ogni minuto di ogni partita, ma con il punteggio di 2-0, giocatori della sua importanza possono essere lasciati a riposo, anche se potrebbero non essere sempre d'accordo con la decisione.

Anche il numero 66 sembrava seccato dopo la partita, gesticolando verso gli amici in tribuna principale mentre usciva dal campo.

5. Henry in casa mentre si chiude la finestra di trasferimento

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 13 agosto 2023: il proprietario del Liverpool John W. Henry (a sinistra) e la moglie Linda Pizzuti prima della partita della FA Premier League tra Chelsea FC e Liverpool FC a Stamford Bridge. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 13 agosto 2023: il proprietario del Liverpool John W. Henry (a sinistra) e la moglie Linda Pizzuti prima della partita della FA Premier League tra Chelsea FC e Liverpool FC a Stamford Bridge. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Le 60.107 persone presenti ad Anfield hanno segnato un nuovo record di presenze in casa per il campionato.

Tra i presenti, uno di loro, il principale proprietario del Liverpool, John W. Henry, era particolarmente illustre.

Di solito è qui per le partite di apertura della stagione, ma si pensa sempre che ci saranno delle discussioni verso la fine del mercato.

Anche se Henry lascerà le decisioni su queste cose a persone come Michele Edoardo E Riccardo Hughesfornirà comunque spunto per altre voci di mercato da qui alla chiusura della finestra di mercato di questa settimana.

Sembra ancora che il Liverpool abbia bisogno di uno o due rinforzi, soprattutto nella favolosa posizione “6”, ma avevano una panchina completa di giocatori della prima squadra e il risultato ha dimostrato che questa squadra è già forte.

Liverpool 2-0 Brentford

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Luis Díaz del Liverpool esulta dopo aver segnato il primo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Luis Díaz del Liverpool esulta dopo aver segnato il primo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *