Soccer

Aston Villa 0-2 Arsenal: Raya makes the save, Trossard makes the difference


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

L'Arsenal è uscito dal Villa Park con tutti e tre i punti dopo quella che è stata una strana vecchia partita di ieri. Sarebbe potuta facilmente andare diversamente, con Ollie Watkins che difficilmente avrebbe dormito bene, ma non è successo, grazie a un'incredibile parata di David Raya e a una prestazione di enorme impatto da sostituto di Leandro Trossard.

Mikel Arteta ha apportato un cambiamento rispetto alla squadra che ha battuto i Wolves, Jurrien Timber è entrato come terzino sinistro al posto di Oleksandr Zinchenko. È stato piuttosto interessante perché nella sua conferenza stampa pre-partita, ha sostanzialmente detto che l'olandese non era ancora pronto per iniziare. Un altro piccolo promemoria su come considera attentamente le informazioni che rende pubbliche.

Dire che il primo tempo è stato cauto sarebbe un eufemismo. Sembrava un po' come se due pugili danzassero sul ring, nessuno dei due disposto a tirare un pugno per paura di essere fregato a sua volta. Abbiamo avuto una buona occasione che ha visto il tiro di Bukayo Saka diretto al goal parato in modo eccellente da Emi Martinez.

Poi, al 25° minuto, è uscito Watkins Nightmare parte 1. Gabriel è stato falloso fuori dall'area? Sei su uno, mezza dozzina sull'altro, credo. Se fosse stato concesso non credo che ci sarebbero state lamentele, ma Villa ha lavorato la palla al suo uomo principale in prima linea, e lui ha tirato largo di quella che era fondamentalmente una porta vuota. Raya stava andando dall'altra parte. Un errore incredibile, e una grande perdita dal nostro punto di vista.

L'unico altro incidente degno di nota nel primo tempo è stato quando John McGinn, il cui sedere è fondamentalmente il Godzilla scozzese nel tentativo di appiattire tutto ciò che lo circonda, ha deciso di fare il suo gioco. Quando William Saliba è stato falloso, gli ha tirato la palla quando il difensore era a terra. Mentre si alzava per offendersi con il centrocampista del Villa, Ben White ha appena calciato la palla direttamente verso McGinnOnestamente, non pensavo fosse possibile amarlo più di quanto lo amassi, ma il mio amplificatore dell'amore per Ben White ora è arrivato a 11.

Al decimo minuto del secondo tempo, il Villa avrebbe dovuto essere di nuovo in vantaggio. Un tiro da fuori area è stato deviato da Gabriel e, con Raya che arretrava, è rimbalzato sulla traversa. L'Arsenal è stato colpevole di guardare la palla, Ollie Watkins no, e ha reagito lanciandosicisi contro per tornare di testa in porta e, temevi, in rete. Non è stato così fortunato, temo, perché le reazioni di Raya sono state fulminee, si è rimesso in piedi e ha tirato una grande zampata non solo per parare, ma anche per allontanare la palla da un altro giocatore del Villa che si nascondeva per un tap-in.

È stato un portiere straordinario, e oltre alla sua fantastica parata della scorsa settimana, ha iniziato questa stagione in gran forma. Si può certamente parlare del perché abbiamo avuto bisogno di lui, ma è il suo lavoro. Ci saranno giorni in cui le cose saranno più tranquille per lui, ma quando abbiamo avuto bisogno che il nostro portiere facesse delle parate, lui ha tirato fuori la merce.

Unai Emery ha fatto un paio di cambiamenti e Arteta ha risposto inserendo Trossard al posto di Martinelli. Era una mossa ovvia da fare e quando hai guardato la nostra panchina non hai potuto fare a meno di pensare che ti dicesse molto su cosa dobbiamo fare nell'ultima settimana della finestra di mercato. Gabriel Jesus era assente per infortunio (scopriremo quanto è grave dopo che avrà un Risonanza magnetica all'inguine), e oltre a Trossard c'erano Eddie Nketiah e Reiss Nelson dal punto di vista offensivo.

Quindi, c'era un certo onere per il nazionale belga di produrre, e ragazzo, ha fatto la differenza. Immediatamente abbiamo avuto più minacce sulla sinistra, ed è stato interessante sentirlo parlare a Sky Sports in seguito su come aveva detto a Gabriel di provare a trovarlo nello spazio sul nostro lato sinistro perché, guardando la partita, aveva notato che da lì c'era spazio per fare la differenza.

Penso valga anche la pena sottolineare che un periodo in cui il triangolo White, Saka, Odegaard ha iniziato a funzionare con un po' più di fluidità ha coinciso con i gol che abbiamo ottenuto. Il primo è stato quando Saka è arrivato sulla linea di fondo e l'ha tirata indietro in area. Forse c'è stato un pizzico di fortuna nel modo in cui la palla è uscita, ma non c'è stato nulla di fortunato nel movimento, nell'anticipazione o nella conclusione di Trossard. L'ha accarezzata per prima cosa nell'angolo inferiore, senza dare scampo a Martinez. La sua celebrazione inizialmente smorzata potrebbe essere stata vista come un messaggio sul suo coinvolgimento fin dall'inizio, ma niente ha trasmesso un messaggio più grande di quello che ha fatto con la palla.

Il movimento di Trossard dietro e un grande passaggio di Gabriel hanno contribuito a far segnare il secondo. Saka era coinvolto, il tiro di Thomas Partey da fuori area ha dato una possibilità all'ex portiere dell'Arsenal, ma non l'ha sfruttata. Preferisco una bella conclusione pulita come quella di Trossard, ma c'era qualcosa di piacevole nel fatto che Martinez ci mettesse mano e non la respingesse. Anche il punteggio avrebbe dovuto essere ancora più enfatico, una mossa sulla sinistra ha visto Rice recuperare la palla, ma come ha fatto più di una volta in quella parte del Villa Park, Odegaard ha sbagliato le sue linee davanti alla porta quando sembrava più facile segnare.

Questo è stato fondamentalmente tutto, a parte un momento di pericolo che l'imperioso William Saliba ha spento con un'incredibile corsa di recupero per tornare indietro e fare un placcaggio nella nostra area. Dopo una prestazione incerta per i suoi alti standard la scorsa settimana contro i Wolves, ieri è stato eccezionale, e quel momento in particolare è stato uno dei migliori pezzi di difesa che vedrete in tutta la stagione. Questa squadra ha sviluppato un grande disprezzo per dare qualcosa all'avversario, e questo mi piace.

Abbiamo visto Riccardo Calafiori entrare in campo per il suo debutto completo con l'Arsenal, ha persino avuto il tempo di infastidire Martinez, il che è stato piuttosto divertente, e questo è stato fondamentalmente tutto. Dopo due sconfitte contro il Villa la scorsa stagione, questa volta c'è stata una certa rivincita, e sono tre punti importanti da riportare a North London così presto nella campagna.

Successivamente, i commenti post-partita di Mikel Arteta hanno spiegato perché la partita è andata in quel modo, in particolare nel primo tempo:

Erano un po' diversi da quello che hanno fatto, soprattutto in casa, ma è tutto. Dobbiamo adattarci. Dovremo giocare molte partite così. Il loro centrocampista di contenimento aveva un comportamento molto specifico anche con i nostri centrocampisti offensivi. Abbiamo dovuto trovare qualcos'altro e nel momento in cui abbiamo capito il gioco abbiamo creato sempre più problemi.

E anche l'introduzione di Trossard:

Beh, abbiamo dovuto cambiare l'inerzia della partita. Abbiamo sofferto per 10-12 minuti nel secondo tempo e abbiamo dovuto cambiare qualcosa. E Leo ha la capacità di cambiare la partita. Il suo prodotto finale è incredibile. Penso che abbia fatto due tiri, due grandi palle in area. Quello avrebbe potuto essere un altro gol o due. Quindi è quello di cui hai bisogno. Quando non è abbastanza con l'inizio, c'è qualcuno che deve entrare e fare il lavoro.

Nel complesso, una vittoria davvero importante. Le imperfezioni di inizio stagione si sono viste a volte, non da ultimo con quelle due grandi occasioni avute dal Villa, ma per quanto un attaccante che ti segna i gol per vincere una partita possa essere considerato una grande partita, lo stesso vale per David Raya e le sue parate. È uno sforzo di squadra e hai bisogno di tutti i pezzi per completare il puzzle. Ci lascia a 6 punti, con due clean sheet di fila, e possiamo lavorare questa settimana per migliorare ancora quando affronteremo il Brighton nel calcio d'inizio anticipato sabato prossimo.

Ok, per ora è tutto. Buona domenica a tutti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *