Istruzione

La sit-com Friends compie 30 anni, il docente universitario che la utilizza nei suoi corsi: “Il fascino risiede nella sua atemporalità, smussa l'attualità socio-politica” – Orizzonte Scuola Notizie


Nel 2019, Luca Barra, docente di “Televisione e media digitali” all'Università di Bologna, ha pubblicato “La televisione spiegata da Friends”, analizzando il perdurante successo della sitcom a 25 anni dal suo debutto.

Oggi, a trent'anni dalla prima messa in onda, Friends continua a occupare un posto speciale nel cuore del pubblico, celebrato attraverso gadget, ricordi e nuove “Friends Experience” in tutto il mondo.

Il fascino di Friends risiede nella sua capacità di essere atemporale. Come spiega Barra, in un'intervista a La Repubblicala sitcom smussa le attualità sociali e politiche, offrendo una narrazione “facile” nel senso più alto del termine. La sua trasversalità, ripetibilità e persistenza sono caratteristiche tipiche del genere sitcom, che in America è più vicino al teatro, mentre le serie TV si avvicinano al cinema.

Originaria di New York, la sitcom è stata il genere popolare per eccellenza negli Stati Uniti, insieme alle competizioni sportive. Friends incarna perfettamente questo modello, risultando meno americana e più universale rispetto ad altre produzioni. La sua ambientazione stilizzata a New York ha permesso alla serie di circolare e di durare a livello globale.

Friends è riuscita a creare una forte identificazione con il pubblico, raccontando il passaggio all'età adulta e le dinamiche dell'amicizia. Il cast perfetto e le emozioni universali che trasmette hanno contribuito al suo successo duraturo. La recente scomparsa di Matthew Perry ha suscitato un'ondata di emozioni, dimostrando come i personaggi siano entrati nella vita quotidiana degli spettatori.

Come Happy Days, Friends rappresenta un'America idealizzata, simbolo dell'American way of life. La sitcom racconta la gioventù e l'amicizia, mettendo in evidenza modelli di famiglia scelti, come gli amici che diventano surrogati di famiglia. La serie ha anche temi progressisti, come il matrimonio tra due donne, dimostrando una visione aperta e inclusiva.

Friends ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama televisivo, influenzando le sitcom successive come “Big Bang Theory” e “Modern Family”. In Italia, il comico puro ha sempre avuto difficoltà a emergere, ma Friends continua ad essere un punto di riferimento per le nuove generazioni, come dimostrare gli studenti di Barra che lo citano tra i loro programmi preferiti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *