Istruzione

Grembiule verde a scuola, il PD all'attacco: “Rispettate l'autonomia della scuola, In un Paese normale non sarebbe una notizia” – Orizzonte Scuola Notizie


La decisione di un istituto comprensivo della provincia di Lecce di adottare un grembiule verde unico per tutti gli studenti, superando la tradizionale distinzione tra rosa e azzurro, ha scatenato una vera e propria bufera politica.

Al centro della polemica, l'Istituto Comprensivo di Salice Salentino-Guagnano, che ha motivato la scelta con la volontà di superare gli stereotipi di genere e promuovere un'educazione più inclusiva. Una decisione appoggiata dal collegio docenti e nata da una proposta della commissione Pari Opportunità del Comune.

A sollevare le critiche più dure è la destra, sia a livello locale che nazionale. Saverio Congedodeputato di Fratelli d'Italia, ha parlato di “forzatura ideologica”, mentre la Consigliera Nazionale di Parità, Filomena D'Antini, ha affermato che “compito delle scuole non è quello di ridurre le differenze di genere, ma di formare e istruire la prole”.

Parole che hanno indignato il Partito Democratico. Irene Manzi, responsabile Scuola del PD, ha accusato la destra di voler”dire la propria, anche in modo sbagliato, dove non sarebbe necessario”sottolineando come l'obiettivo di superare gli stereotipi di genere a scuola dovrebbe essere condiviso da tutti.

“Lasciate stare i bambini e le bambine, rispettate l'autonomia della scuola“, ha tuonato Manzi, invitando la destra a concentrarsi sulle vere emergenze del sistema scolastico, come la mancanza di risorse e la necessità di un'educazione all'affettività, alla parità di genere e al rispetto dell'altro.

Sulla stessa linea i deputati PD Ilenia Malavasi e Claudio Stefanazzi, che hanno definito “assurdo e deprimente” il polverone sollevato dalla destra su una “scelta semplice” come quella del colore di un grembiule.

“In un Paese normale non sarebbe una notizia”hanno commentato i due deputati, denunciando un clima politico e sociale avvelenato da “ridicoli sussulti identitari”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *