Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. La difesa aerea ucraina impegnata a respingere attacco russo su Kiev. Bombe su un hotel: morto un membro del team Reuters
La difesa aerea ucraina impegnata nella notte a respingere un attacco di droni russi nella regione di Kiev.
Autore: Ryan Evansmembro del team di Reuters, è stato ucciso e due giornalisti Reuters sono rimasti feriti nell'attacco all'hotel nella città di Kramatorsk. Evans lavorava come consulente per la sicurezza dell'agenzia ed era parte del team di 6 persone che alloggiava nell'hotel colpito nel raid.
Ucraina: difesa aerea impegnata a respingere l'attacco su Kiev
I sistemi di difesa aerea dell'Ucraina nella regione di Kiev sono stati impegnati a respingere l'attacco dei droni della Russia. “E' stato rilevato un movimento di UAV (veicoli aerei senza pilota) nemici. I sistemi di difesa aerea sono operativi nella regione”, ha dichiarato l'esercito su Telegram.
Mosca, testato con successo dispositivo anti-droni Tass
Le unità d'assalto russe hanno testato con successo in Ucraina un nuovo sistema per proteggere i soldati dai droni nemici. Lo ha riferito alla Tass la holding Ruselectronics, che produce il dispositivo “Chistulya-P”. “I test militari sperimentali – hanno detto i produttori – sono stati effettuati nell'area del distretto militare settentrionale da parte di unità speciali. Le caratteristiche tattiche e tecniche del prodotto sono state confermate. Il lavoro delle unità d'assalto è stato assicurato e la minaccia dei droni nemici è stata significativamente ridotta”. Il dispositivo è portatile ed è in grado di bloccare i canali di controllo e navigazione dei droni entro un raggio fino a un chilometro, nonché di interrompere la trasmissione di dati fotografici e video.
Reuters, il britannico morto in Ucraina è membro della nostra squadra
Ryan Evans, membro del team di Reuters che segue la guerra in Ucraina, è stato ucciso e due giornalisti Reuters sono rimasti feriti nell'attacco all'hotel nella città di Kramatorsk. Lo conferma Reuters spiegando che Evans lavorava come consulente per la sicurezza dell'agenzia ed era parte del team di 6 persone che alloggiava nell'hotel colpito nel raid. Ex soldato britannico, Evans lavorava con l'agenzia dal 2022 e forniva consulenza ai suoi giornalisti sulla sicurezza in tutto il mondo, tra cui in Ucraina, Israele e alle Olimpiadi di Parigi. Aveva 38 anni.