Sport

Quante lacrime per Sven. La Lazio: “Grazie di tutto”. La Samp: “Grande dignità”


Le squadre allenate in carriera, ma non solo, hanno salutato il tecnico svedese

26 agosto 2024 (modifica alle 14:36) – MILANO

Il mondo del calcio piange Sven-Göran Eriksson. Il tecnico svedese, campione d'Italia con la Lazio nel 2000, se n'è andato a 76 anni dopo aver annunciato, qualche tempo fa, di avere pochi mesi di vita a causa di un cancro. Eriksson è stato sempre molto vicino all'Italia, Paese in cui – oltre ai biancocelesti – si è legato sportivamente a Roma, Fiorentina e Sampdoria. Eriksson è stato anche il primo allenatore non britannico dell'Inghilterra, allenata dal 2001 al 2006. Tutte le sue squadre, ma non solo, hanno affidato ai social un ultimo messaggio per lui.

la lazio e la samp

Tra i primi, quello della Lazio, squadra con cui Eriksson ha vissuto momenti d'oro grazie alla vittoria dello scudetto nel 2000: “Grazie per tutto ciò che hai fatto per noi, mister”. Toccante il saluto della Samp, con cui il tecnico vinse una Coppa Italia nel 1994: “La prima parola che ci viene in mente quando pensa a lui è dignità. Dignità sportiva, per la classe e il rispetto evidenziati in ogni occasione in oltre quarant' anni di carriera da allenatore, per aver affrontato con coraggio e compostezza un avversario bastardo come il cancro che l'ha portato via a 76 anni Sven-Göran Eriksson non c'è più Si è spento in Svezia 'affetto della sua famiglia e di chi gli ha voluto bene. Noi sampdoriani gliene abbiamo voluto tanto e lo scorso 5 maggio, a Marassi, abbiamo saputo dimostrarglielo come noi sappiamo le stagioni ma chi per la Sampdoria ha messo il cuore non passerà mai”.

la federazione inglese

Anche la FA, tramite il Ceo Mark Bullingham, ha salutato il tecnico della nazionale inglese dal 2001 al 2006: “Questo è un giorno molto triste. Ha regalato a tutti i tifosi dell'Inghilterra ricordi così speciali. Nessuno potrà mai dimenticare la vittoria per 5-1 a Monaco contro la Germania sotto la guida di Sven. Sven sarà giustamente riconosciuto e ricordato per sempre per il suo importante lavoro con la squadra inglese e per il suo più ampio contributo al gioco”. “A nome dei miei colleghi della FA, passati e presenti, i nostri pensieri sono oggi con i suoi amici e la sua famiglia. Ci mancherà molto e gli renderemo omaggio quando giocheremo contro la Finlandia a Wembley il mese prossimo”.

la fiorentina

Anche la Fiorentina si è unita al dolore per la scomparsa del tecnico, dt dei viola dal 1987 al 1989: “La Fiorentina si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Sven Göran Eriksson. Il tecnico svedese ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico viola dal 1987 al 1989”.

la roma

Tra le altre squadre legate al tecnico svedese c'è la Roma: “Il club piange la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Ha guidato i giallorossi dal 1984 al 1987 conquistando una Coppa Italia. Il nostro pensiero va ai suoi familiari in questo momento di dolore “.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *