Istruzione

A Bergamo il volontariato ridipinge il futuro, aule rinnovate per i bambini grazie all'impegno di genitori e docenti – Orizzonte Scuola Notizie


In poche settimane, un gruppo di circa venti persone ha lavorato istantaneamente per ridipingere il primo piano della scuola, affrontando anche le sfide della calura estiva. Il risultato è un ambiente luminoso e accogliente, caratterizzato da tonalità di verde che richiamano la natura: dal verde intenso delle foreste al verde pastello dei prati.

I colori sono stati scelti con cura per creare un'atmosfera stimolante per i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni, dove l'apprendimento è arricchito da momenti interattivi e ludici.

Il progetto, intitolato “Coloriamo la nostra scuola”, è stato coordinato dall'insegnante Silvia Borella, che ha spiegato come il tema delle attività manuali dedicate all'arte, chiamato “Emozionarti … che meraviglia!”, ha guidato l'iniziativa. “L'obiettivo è migliorare la qualità ambientale e contribuire al benessere degli alunni, restituendo loro un ambiente rinnovato e più colorato”ha affermato Borella, in un'intervista a L'Eco di Bergamo.

L'amministrazione comunale ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare l'iniziativa, acquistando il materiale necessario per un costo di circa tremila euro. Il sindaco di Villa di Serio, in provincia di Bergamo, Mario Morotti ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, sottolineando l'importanza del volontariato come espressione di impegno civico. “Quando ci è stata presentata la proposta, non abbiamo esitato ad accoglierla. È un esempio di come la comunità possa unirsi per il bene dei nostri bambini”ha dichiarato Morotti.

Il dirigente scolastico Luigi Rubino ha condiviso l'entusiasmo per l'iniziativa, evidenziando la sensibilità della comunità nei confronti della scuola. “È stato bello vedere genitori, maestre e nonni lavorare insieme con entusiasmo. Questo spirito di collaborazione ha portato a una scuola con un volto nuovo, aule più pulite e rilassantiio”, ha affermato Rubino.

Inoltre, il progetto non si fermerà qui: l'anno prossimo, il team di genitori, volontari e insegnanti replicherà l'intervento per le aule del piano terra. Le raffigurazioni pittoriche, realizzate da Marino Mazzoleni, un nonno appassionato di disegno, porteranno un ulteriore tocco naturalistico all'ambiente scolastico, rendendo l'esperienza didattica ancora più gioiosa e fruttuosa per i bambini.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *