Idonei GM 22 Concorso ordinario 2020, in Campania è protesta: docenti chiedono chiarimenti. Lettera – Orizzonte Scuola Notizie
Inviato da Livia Maiorino e Antonio Di Micco – In quanto idonei della GM22 del concorso ordinario DD499/20 CLASSE DI CONCORSO AC25 – CAMPANIA- scriviamo affinché il nostro messaggio possa arrivare a chiunque possa darci spiegazioni in merito all'ennesima ingiustizia che riguarda il mondo della scuola, la “nostra” scuola: quella in cui lavoriamo concretamente da anni, attualmente abilitati al pari di altri professionisti, dopo il superamento di dimostrarsi altamente selettivi.
La nostra di idonei, però, evidentemente non è uguale a quella di altri idonei, vista l'evidente disparità di trattamento tra condizione gli idonei di varie graduatorie e anche tra gli idonei della STESSA graduatoria, tutto ciò giustificato da quale legge? Cosa permette la disparità di trattamento tra candidati iscritti nella medesima graduatoria di merito?
Lo scorso anno per la classe di concorso AC25 (Campania), per le immissioni in ruolo, gli idonei hanno ottenuto uno scorrimento della graduatoria e grazie al DL n. 75/2023 (decreto PA Bis) la stessa graduatoria, formato da soli idonei, risulta ad oggi una graduatoria da scorrere fino al suo esaurimento. Quindi noi idonei ci chiediamo perché ci viene negato il diritto all'assunzione a tempo indeterminato, nonostante esista una disponibilità di posti come da prospetto del contingente pubblicato dall'USR CAMPANIA con decreto riparto prot. N. 48177 del 9/8/2024 e UN SOLO POSTO da accantonare per il concorso DD 2575-2576/2023?
Secondo le istruzioni operative per le immissioni in ruolo 2024/2025 allegate al DM 158 del 31 luglio 2024 gli idonei delle GM 22 (dd 499/20) possono essere assunti in coda, previa rideterminazione del contingente residuo e ci chiediamo perché, accantonati i posti per il concorso PNRR, non si possa scorrere per assumere gli idonei o tuttalpiù perché non si possa ottenere una proroga per l'assunzione degli idonei appartenenti alle GM22 dopo il 31/08/2024 al pari dell'unico vincitore del concorso PNRR.
In questo modo le sedi disponibili resteranno TUTTE accantonate e saranno assegnate attraverso nomine FAD fino a quando l'unico vincitore sceglierà la sede, creando l'ennesimo caso di discriminazione all'atto dell'assegnazione degli incarichi in quanto le sedi non saranno subito disponibili per le assegnazioni da GPS, portando come conseguenza molte trasformazioni di contratti durante il corso dell'anno scolastico.
Quale spiegazione c'è tra una disparità di trattamento tra i candidati che hanno partecipato alla stessa procedura concorsuale? Esistono forse IDONEI di serie A e IDONEI di serie B?
Per alcune classi di concorso (rif. Avviso 0013974 del 27/08/2024 pubblicato su Usr Campania e su uat Napoli) si è avviato uno scorrimento degli idonei in quanto “le Regioni responsabili della procedura di cui al DDG 2575/2023 hanno comunicato che le graduatorie di merito non saranno approvate o comunque pubblicate entro il 10 dicembre 2024 (decreto Legge n. 71 del 31.05.2024, convertito con modifiche dalla Legge n. 106 del 29.07.2024)”, quindi solo perché la disponibilità (del tutto legata al caso o ad altri fattori di cui non siamo noi responsabili) della GM 24 sarà nel 2025, i candidati appartenenti ad alcuni cdc sono stati convocati per lo scorrimento, gli altri idonei appartenenti ad altre classi di concorso inserite ugualmente nelle graduatorie della procedura DD n . 499/2020 non possono essere immessi in ruolo quest'anno.
L'ingiustizia e la disparità di trattamento tra lavoratori appartenenti alla stessa categoria, continua prima di tutto a non garantire la “qualità”, tanto propagandata dal Ministero, della nostra scuola, una scuola in cui la continuità didattica dovrebbe essere garantita almeno dalla stabilizzazione dei i lavoratori che ad ogni campagna elettorale vengono “inebriati” da promesse che sempre più spesso cozzano con i fatti.