Soccer

Mikel Merino: A sensible signing in a key position


Stamattina c'è solo un punto da cui cominciare: l'arrivo ufficiale di Mikel Merino dalla Real Sociedad.

Non è esattamente un fulmine a ciel sereno, ma è sicuramente un'aggiunta gradita a una squadra che ne ha bisogno dopo le partenze di Emile Smith Rowe e Fabio Vieira dal centrocampo. Ha 28 anni, con molta esperienza avendo giocato in Spagna, Inghilterra e Germania, e penso che questo aspetto sia una delle ragioni principali per cui lo abbiamo preso.

In genere, l'Arsenal ha reclutato giocatori più giovani negli ultimi anni, con qualche strana eccezione come Leandro Trossard e Jorginho, ma quando pensi a come aumentare una squadra che è andata così vicina a vincere il titolo la scorsa stagione, un giocatore del profilo di Merino ha molto senso. Non gli serviranno mesi per mettersi al passo e accettare ciò che Mikel Arteta gli chiederà. È fondamentalmente pronto a partire e penso che ci sia (per lo più) una genuina chiarezza sul suo ruolo in questa squadra.

Come 8 che conquista la palla e duella mostruoso, si inserirà nel centrocampo nello spazio che Granit Xhaka ha lasciato quando se n'è andato. Declan Rice ha giocato lì molto ultimamente, ma sospetto che con l'avanzare della stagione (e la forma e la forma fisica lo consentiranno/imporranno), tornerà un po' indietro e quel trio di Merino, Rice e Martin Odegaard sarà di fatto la prima scelta. Ovviamente possono succedere cose inaspettate (vedi un certo K.Havertz per provarlo), ma è lì che penso lo vedremo.

Ho guardato il suo video sul sito ufficialee a parte il suo inglese impeccabile, si può vedere che c'è serietà in lui e in ciò che vuole da questa mossa in una fase relativamente avanzata della sua carriera. Dice:

“Non mi trasferirei in un club che non è in linea con i miei desideri. Ciò che voglio è crescere, vincere, realizzare i miei sogni e penso che questo club abbia la stessa mentalità. Questa è una cosa a cui tengo molto. Tengo molto al lavoro che mettono ogni singolo giorno.”

Il prezzo è un po' alto? Probabilmente, ma se entra e gioca bene, non credo che sarà affatto un argomento di discussione. Ricorderete che la gente ha alzato più di un sopracciglio per 50 milioni di sterline per Ben White qualche anno fa, nessuno parla mai di quanto lo abbiamo pagato ora. Quindi, spetta al giocatore esibirsi e, come ho detto sopra, questo è un giocatore molto bravo con una vasta esperienza che dovrebbe essere in grado di partire più o meno subito.

Conosce Odegaard dalla stagione in cui il capitano è stato in prestito alla Real Sociedad, così come Kieran Tierney, e il fatto che abbia trascorso del tempo in Inghilterra (Newcastle!), significa che non dovrebbe avere problemi ad ambientarsi alla vita a Londra. Inoltre, con i suoi 1,88 m è un altro ragazzone da aggiungere a una squadra già grande, Nicolas Jover deve essere felice dell'idea di un altro ragazzo nell'area di rigore avversaria che sappia vincere i colpi di testa, e l'imponente stazza fisica di questa squadra dell'Arsenal è deliberata al 100%.

Quindi, tutto sommato, un acquisto di cui sono molto contento, e aspettiamo di vedere se sarà coinvolto per il weekend. Sospetto la panchina per il Brighton, ma dopo sono sicuro che spingerà per iniziare. Per saperne di più su Mikel Merino come giocatore, puoi consultare il nostro nuovo podcast di autografi su Patreone Phil ha il suo pezzo di profilo sul nostro nuovo numero 23 anche sul sito.

Quindi, ora aspettiamo di vedere se succede qualcos'altro prima della fine della finestra. Con poco più di 2 giorni alla chiusura della finestra, non c'è molto tempo per fare qualcosa. Non sembrano esserci collegamenti concreti con nessuno realistico in questo momento, ma speriamo che stiano lavorando sodo dietro le quinte per trovare qualcuno da aggiungere alla formazione d'attacco. Più si va avanti, però, più ci si preoccupa che non ci sarà nessuno. O forse sono disposti ad aspettare il giocatore che vogliono davvero se non è disponibile in questa finestra.

Oltre a ciò, aspetteremo la conferma del passaggio di Eddie Nketiah al Crystal Palace e del prestito di Fabio Vieira al Porto. Il Southampton era interessato al portiere del Feyenoord Justin Bijlow, ma a quanto pare la mossa è fallita a causa delle preoccupazioni sul suo record di infortuni, quindi questo li rimette in gioco per Aaron Ramsdale? Vediamo come va.

Per ora, vi auguro una buona giornata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *