Nunez hit with lengthy ban – learns verdict after Copa America fight
Darwin Núñez è stato squalificato per cinque partite dalla nazionale dell'Uruguay, in seguito alle sconvolgenti scene avvenute dopo la sconfitta per 1-0 contro la Colombia in Coppa America.
Nunez era tra i protagonisti degli scontri tra giocatori e tifosi dopo la semifinale della Coppa America tra Uruguay e Colombia a luglio.
La CONMEBOL, l'organismo di governo del calcio sudamericano, ha avviato un'indagine sulle scene del crimine, coinvolgendo anche 11 giocatori, e ora ha emesso il suo verdetto.
Per L'OsservatoreNunez ha ricevuto la punizione più severa: l'attaccante è stato squalificato per cinque partite e ha dovuto pagare una multa di 20.000 dollari.
Il divieto riguarda solo le partite internazionali, il che significa che sarà non essere bandito dalla squadra del Liverpool.
Il Tottenham Il centrocampista Rodrigo Bentancur è stato squalificato per quattro partite e ha ricevuto una multa di 16.000 dollari, mentre José Maria Gimenez, Mathias Olivera e Ronald Araujo sono stati tutti sospesi per tre partite e hanno ricevuto una multa di 12.000 dollari ciascuno.
Altri sei giocatori, tra cui Aston Villa portiere Emi Martinez e Uomo Unito Il giovane Facundo Pellistri è stato multato di 5.000 dollari ciascuno, mentre la federazione calcistica uruguaiana è stata multata di 20.000 dollari.
L'Osservatore segnalano che Nunez salterà le partite di qualificazione del suo paese alla Coppa del Mondo contro Paraguay (7 settembre), Venezuela (10 settembre), Perù (11 ottobre), Ecuador (16 ottobre) e Colombia (14 novembre).
Ciò significa che non sarà disponibile per le prossime due pause delle partite internazionali, anche se il manager Marcelo Bielsa lo richiamerà quasi sicuramente per la seconda partita di qualificazione a novembre contro il Brasile.
Parlando subito dopo gli eventi in North Carolina, il difensore dell'Atletico Madrid Gimenez ha spiegato: “I tifosi colombiani di una certa sezione si sono scagliati contro tutte le nostre famiglie. Le nostre famiglie erano in pericolo.
“Abbiamo dovuto correre sugli spalti per portare via i nostri cari con i neonati ancora piccoli.
“È un disastro totale. Non c'era un solo agente di polizia. Si sono presentati mezz'ora dopo. Un disastro. E noi eravamo lì, a difenderci, a difendere i nostri cari.”
La Colombia è stata sconfitta dall'Argentina nella finale della Coppa America, mentre l'Uruguay è arrivato terzo dopo aver sconfitto il Canada nei play-off.