Istruzione

Ritorno in classe, zaino salva-schiena: i consigli dell'ortopedico per un acquisto consapevole – Orizzonte Scuola Notizie


Con l'avvicinarsi del nuovo anno scolastico, torna il cruccio dello zaino per i genitori di bambini e ragazzi. Tra rincari e preoccupazioni per la salute della schiena dei più giovani, la scelta del modello giusto si rivela fondamentale.

“Le caratteristiche da tenere a mente sono semplici”spiega all'Adnkronos Salute Cosimo Giganteortopedico pediatra e past president della Società italiana di ortopedia e traumatologia pediatrica (Sitop). “Lo zaino deve essere leggero, dotato di bretelle larghe e imbottite, schienale rigido e cintura addominale. Meglio se compatto, per favorire una disposizione ordinata dei libri, e preferibilmente con le rotelle, per poterlo trascinare quando diventa troppo pesante”.

Ma quanto può pesare uno zaino senza compromettere la salute della schiena? “La comunità scientifica non ha ancora raggiunto un parere unanime”precisa Gigante, “ma generalmente si consiglia un peso compreso tra il 5% e il 15% di quello corporeo del bambino. Per un ragazzo di 40-50 kg, lo zaino non dovrebbe superare i 7-8 kg, anche se spesso ci troviamo di fronte a zaini che arrivano a 15 kg”.

Un peso eccessivo non causa la scoliosi, come molti genitori temono. “La scoliosi è una deformità strutturale della colonna vertebrale, determinata geneticamente”rassicura Gigante. tuttavia, “Uno zaino troppo pesante può provocare lombalgia, un disturbo che non riguarda solo gli adulti. L'incidenza tra i ragazzi è alta, dal 17% al 50-60%, e aumenta con l'età, raggiungendo il picco in adolescenza”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *