Scholz e Starmer annunciano nuovo trattato bilaterale tra Germania e Regno Unito
Un nuovo trattato bilaterale tra Germania e Regno Unito entro sei mesi: questo l'obiettivo concordato da Keir Starmer e dal cancelliere tedesco Olaf Scholz in occasione della visita ufficiale del premier britannico a Berlino oggi.
L'accordo, che spazierà dalla cooperazione nella difesa e sicurezza ai rapporti commerciali alla lotta all'immigrazione illegale, sarà “ambizioso”, hanno detto i due leader, e farà parte di un riavvicinamento della Gran Bretagna all'Unione Europea.
Una delle priorità di Starmerda sempre fortemente europeista, è ricucire i rapporti con Bruxelles dopo lo strappo di Brexit e iniziare una nuova era di collaborazione e fiducia reciproca dopo le tensioni causate dal precedente Governo conservatore e in particolare dall'ex premier Boris Johnson.
Londra vuole “rapporti più stretti su molti fronti, compresa l'economia, compresa la difesa, compresi gli scambi commerciali”, ha detto Starmer, sottolineando però che il Regno Unito non intende “tornare indietro su Brexit” e resterà fuori dall'unione doganale e dal mercato unico.
“La crescita è la missione principale del mio Governo, e siamo convinti che rafforzare i rapporti con i nostri partner qui in Germania e in tutta Europa sia cruciale per la crescita economica”, ha spiegato il premier laburista, eletto il luglio scorso con una forte maggioranza.