Soccer

Champions League draw 2024 explained: Who Liverpool can play


Il Liverpool è tornato in La Lega dei Campioni questa stagione come parte del torneo dal nuovo look. Ecco tutto quello che devi sapere prima del sorteggio della fase di campionato di giovedì.

Dopo una stagione in Europa League I Reds sono tornati nella massima serie europea, ma non è la stessa cosa dell'ultima volta che vi hanno giocato.

Questa campagna porterà il primo di una serie ampliata di 36 squadre La Lega dei Campioniinclusa una fase di campionato “in stile svizzero” che sostituisce la consueta fase a gironi.

Ciò significa che tutte le 36 squadre partecipano alla fase di campionato, ciascuna delle quali disputa otto partite, prima di passare alla più tradizionale fase a eliminazione diretta.

Ecco tutto quello che devi sapere su La Lega dei CampioniSorteggio della fase di campionato.

Quando avviene l'estrazione?

IL La Lega dei Campioni L'estrazione si terrà a Monaco a partire dalle 17:00 (BST) di giovedì e sarà trasmessa in diretta su UEFA.com, YouTube, TNT Sports e BBC Sport.

Contro chi potrebbe giocare il Liverpool?

Il Liverpool è in fascia 1 e verrà sorteggiato contro due squadre da ciascuno dei seguenti vasi:

Pentola 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Borussia Dortmund, RB Lipsia, Barcellona

Pentola 2: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Club Brugge, Shakhtar Donetsk, AC Milan

Pentola 3: Feyenoord, Sporting CP, PSV Eindhoven, Red Bull Salisburgo, Young Boys, Celtic, Dinamo Zagabria, Lille, Stella Rossa Belgrado

Pentola 4: Monaco, Sparta Praga, Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest, Slovan Bratislava

Quattro partite si disputeranno in casa e quattro in trasferta, senza ripetizioni.

Essi non può giocare contro squadre della propria associazione nella fase di campionato, che esclude Arsenale, Aston Villa E Città di Manchester.

Ogni club può schierare al massimo due squadre della stessa federazione (ad esempio, il Liverpool non potrà essere sorteggiato contro Real Madrid, Barcellona e Girona).

Perché ci sono più giochi?

Questa stagione è la prima per il La Lega dei Campioniil nuovo formato di .

Alla fase di campionato partecipano 36 squadre e il passaggio alla consueta fase a eliminazione diretta sarà determinato dalla posizione in classifica di ogni club dopo le otto partite.

Le prime otto squadre del campionato da 36 squadre accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre gli otto posti rimanenti saranno decisi da 16 playoff tra le squadre classificatesi tra il nono e il 24° posto.

Come avverrà l'estrazione?

NYON, SVIZZERA - 5 AGOSTO: Vista delle palline del sorteggio prima del sorteggio dei play-off della UEFA Champions League 2024/25 presso la sede centrale della UEFA, la Casa del calcio europeo, il 5 agosto 2024 a Nyon, Svizzera (Foto di Kristian Skeie - UEFA/UEFA tramite Getty Images)NYON, SVIZZERA - 5 AGOSTO: Vista delle palline del sorteggio prima del sorteggio dei play-off della UEFA Champions League 2024/25 presso la sede centrale della UEFA, la Casa del calcio europeo, il 5 agosto 2024 a Nyon, Svizzera (Foto di Kristian Skeie - UEFA/UEFA tramite Getty Images)

Il sorteggio di questa stagione sarà diverso dal solito: tutte le 36 squadre saranno estratte manualmente prima che le loro otto partite vengano decise dall'intelligenza artificiale.

Tali avversari saranno estratti a sorte dal software automatizzato della UEFA, che determinerà anche chi giocherà in casa e in trasferta.

I club della fascia 1 saranno i primi a essere estratti, il che significa che il Liverpool sarà tra quelli a conoscere per primo i propri avversari.

I club saranno sorteggiati per affrontare otto squadre diverse, un cambiamento significativo rispetto ai tre avversari della fase a gironi del vecchio formato, con quattro partite in casa e quattro in trasferta assegnate in modo casuale.

Date chiave della Champions League

Le date delle partite saranno effettivamente confermate sabato, ma ecco le date delle partite:

  • Sorteggio campionato – 29 agosto
  • Giornata 1: 17-19 settembre
  • Giornata 2: 1/2 ottobre
  • Giornata 3: 22/23 ottobre
  • Giornata 4: 5/6 novembre
  • Giornata 5: 26/27 novembre
  • Giornata 6: 10/11 dicembre
  • Giornata 7: 21/22 gennaio
  • Giornata 8: 29 gennaio
  • Sorteggio play-off – 31 gennaio
  • Play-off a eliminazione diretta: 11/12 e 18/19 febbraio
  • Sorteggio ottavi/quarti di finale/semifinali – 21 febbraio
  • Ultimi 16: 4/5 e 11/12 marzo
  • Quarti di finale: 8/9 e 15/16 aprile
  • Semifinale: 29/30 aprile e 6/7 maggio
  • Finale: 31 maggio (Monaco)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *