Soccer

Confirmed – Liverpool FC announce signing of Federico Chiesa


Il Liverpool ha confermato l'acquisto dell'attaccante italiano Federico Chiesa dalla Juventus, diventando il primo acquisto immediato della sessione estiva di calciomercato.

Chiesa si unisce ai Reds dopo quattro anni a Torino, firmando un accordo del valore di circa 12,5 milioni di sterline.

Segue il portiere Giorgi Mamardashvili come seconda aggiunta del Slot di Arne era, ma a differenza del georgiano si integrerà immediatamente con la squadra.

Si dice che il 26enne abbia firmato un contratto quadriennale dopo essersi sottoposto mercoledì alle visite mediche, che lo legherà al club fino al 2028.

Esperto in ogni ruolo dell'attacco fin dal suo periodo in Italia con la Fiorentina e la Juventus, Chiesa dovrebbe unirsi principalmente come copertura per Mohamed Salah sul fianco destro.

Ma il nazionale italiano saprà competere in ogni posizione della linea d'attacco e fornirà a Slot maggiore flessibilità tattica.

C'erano preoccupazioni circa le condizioni di salute di Chiesa dopo l'infortunio al legamento crociato anteriore che lo ha messo a dura prova nella stagione 2021/22, ma il club è chiaramente convinto che i suoi problemi siano ormai alle spalle dopo una stagione da titolare fisso l'ultima volta.

Federico Chiesa in azione per la Juventus durante una partita di Champions League (PA)

Escluso dalla Juventus per questa stagione e fino all'ultimo anno di contratto, il Liverpool è riuscito ad acquistare il suo ultimo acquisto per una cifra irrisoria.

Pagheranno circa 10 milioni di sterline in anticipo, con altri 2,5 milioni di sterline in costi aggiuntivi negoziati nell'accordo.

Chiesa è il settimo giocatore italiano a rappresentare il Liverpool e i tifosi sperano in un successo maggiore rispetto ai suoi predecessori Gabriel Paletta, Daniele Padelli, Andrea Dossena, Alberto Aquilani, Fabio Borini e Mario Balotelli.

È il primo acquisto dei Reds dalla Serie A dai tempi del centrocampista Arthur Melo, arrivato in prestito dalla Juventus nel 2022; l'ultimo acquisto a titolo definitivo dall'Italia è stato Alissonacquistato dall'AS Roma nel 2018.

Cosa può portare Chiesa al Liverpool

ROMA, ITALIA - Domenica 20 giugno 2021: Federico Chiesa dell'Italia durante la partita del Gruppo A di UEFA Euro 2020 tra Italia e Galles allo Stadio Olimpico. L'Italia ha vinto 1-0 e si è aggiudicata il girone, il Galles è arrivato 2°. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ROMA, ITALIA - Domenica 20 giugno 2021: Federico Chiesa dell'Italia durante la partita del Gruppo A di UEFA Euro 2020 tra Italia e Galles allo Stadio Olimpico. L'Italia ha vinto 1-0 e si è aggiudicata il girone, il Galles è arrivato 2°. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Anche se Chiesa non è forse un acquisto di spicco, fornirà la tanto necessaria copertura a Salah sulla destra, il che significa che il Liverpool avrà ora un sostituto per ciascuna delle sue tre posizioni d'attacco.

A 26 anni, l'italiano ha ancora molto tempo davanti a sé e l'unica cosa che frena l'entusiasmo dei tifosi per il talento del giocatore è il suo record di infortuni.

Mercato dei trasferimenti indica che ha subito in totale 22 infortuni diversi, il peggiore dei quali è stata la rottura del legamento crociato che lo ha tenuto fuori da 45 partite in 269 giorni nella stagione 2021/22.

L'infortunio al legamento crociato anteriore ha causato diversi problemi a catena: dopo aver subito solo cinque infortuni nelle tre stagioni precedenti alla stagione 2021/22, saltando solo 16 partite, da allora ha avuto 17 problemi di infortunio nelle tre stagioni successive e ha saltato 84 partite.

Tuttavia, negli ultimi tempi si sono registrati segnali positivi: dal 2022, le partite a cui ha saltato la partita sono gradualmente diminuite.

Anche se ha perso un po' della sua velocità fulminea che era stata così evidente nella sua straordinaria stagione a Euro 2020, non c'è dubbio sul talento di Chiesa con la palla.

OPINIONE: Chiesa al Liverpool: perché un trasferimento conveniente potrebbe avere molto senso

Negli ultimi anni ha dimostrato costantemente di essere un dribblatore eccezionale e potrebbe rivelarsi un'ottima scelta quando Salah avrà bisogno di riposare.

Nell'ultimo anno, ha gestito 4,57 portate progressive ogni 90 minuti, per Riferimenti.

Federico Chiesa della Juventus FC (Immagine: Insidefoto di andrea staccioli/Alamy Live News)Federico Chiesa della Juventus FC (Immagine: Insidefoto di andrea staccioli/Alamy Live News)

Ciò lo colloca tra l'1% dei migliori dribblatori tra i giocatori dei cinque maggiori campionati europei.

Si classifica molto bene anche per quanto riguarda i passaggi progressivi, che sono considerati passaggi completati su azione nei due terzi offensivi del campo, che avvicinano la palla almeno del 25 percento alla porta.

Da questo punto di vista, nell'ultimo anno ha totalizzato 9,05 punti ogni 90 minuti, il che lo colloca nel 91° percentile dei giocatori comparabili nei cinque maggiori campionati europei.

Tutto questo sembra molto da comprendere? In pratica, si traduce nel fatto che è un'ala diretta che spinge verso la porta ed è molto positivo sulla palla.

* Acquista la tua maglia CHIESA 14 del Liverpool qui sullo store ufficiale del LFC.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *