Istruzione

Giornata delle Lingue: celebrare il pluralismo linguistico in Europa – Orizzonte Scuola Notizie


Dal 2011, il Consiglio d'Europa promuove annualmente il pluralismo linguistico attraverso la Giornata delle Lingue, che si celebra il 26 settembre. L'iniziativa sottolinea l'importanza della diversità linguistica come strumento per una migliore comprensione interculturale e come elemento fondamentale del ricco patrimonio culturale europeo.

Con circa 800 milioni di cittadini nei 47 Stati membri, il Consiglio d'Europa incoraggia tutti a imparare più lingue, a qualsiasi età, sia all'interno che al di fuori del contesto scolastico.

In Italia, l'Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) partecipa attivamente a questa celebrazione, invitando tutti a una settimana di eventi gratuiti dal 23 al 27 settembre 2024. L'invito è aperto a soci e non soci, con iscrizioni già attive. È importante notare che l'iscrizione al webinar è obbligatoria e si chiuderà sabato 21 settembre 2024.

La settimana di eventi inizia lunedì 23 settembre con due interventi focalizzati sui processi di apprendimento delle lingue in chiave didattica. Il neurolinguista Andrea Marini e la formatrice Mariagrazia Menegaldo offriranno le loro preziose relazioni.

Il 24 settembre, si discuterà del ruolo del team Teaching nella metodologia CLIL, con Maria Vittoria Lo Presti dell'Università Cattolica di Milano. Nella stessa giornata, la ricercatrice Maja Roch dell'Università degli Studi di Padova affronterà il tema dei “Falsi miti e luoghi comuni sul multilinguismo”, presentando buone pratiche di educazione al multilinguismo.

Il 25 settembre sarà dedicato all'educazione all'interculturalità, con un intervento di Cristina Dalla Libera dell'Università di Urbino. Seguirà una riflessione su memoria e strategie didattiche per l'educazione linguistica, a cura di Mario Cardona e Moira De Iaco, esperti dell'Università degli Studi di Bari.

Giovedì 26 settembre, il focus sarà sul “Project-Based Learning a Diverse Età e Contesti”, presentato da Tatiana Temporale dell'ateneo Cà Foscari di Venezia. Barbara D'Annunzio, nella stessa giornata, parlerà di “Scrittura, lettura e comprensibilità in contesti L2”, fornendo strategie e strumenti per favorire l'accessibilità ai testi disciplinari.

La settimana si concluderà venerdì 27 settembre con il tema “La didattica in azione: l'uso degli scenari nella classe plurilingue”, con interventi delle esperte Gisella Langé e Enrica Piccardo. Giulia Troiano dell'Università Cà Foscari presenterà materiali per la classe multilivello.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *