Istruzione

La montagna come strumento di istruzione: il progetto Cai-Scuola per un futuro sostenibile – Orizzonte Scuola Notizie


Il ruolo dell'istruzione è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, che mira a promuovere uno sviluppo sostenibile e a proteggere l'ambiente.

Il Club alpino italiano ha lanciato il progetto Cai-Scuola, un'iniziativa che vuole promuovere l'istruzione e la sensibilizzazione ambientale tra i giovani, utilizzando la montagna come strumento di apprendimento.

Il progetto Cai-Scuola prevede diverse iniziative, che si articoleranno nel corso dell'anno scolastico. A settembre, 50 docenti provenienti da tutta Italia parteciperanno al 67esimo Corso nazionale per insegnanti “Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco – Un racconto di paesaggi, uomini e rocce”, che si terrà a Valle di Primiero. Inoltre, inizieranno i progetti di “Turismo sostenibile montano in ambito scolastico”, che coinvolgeranno 70 istituti scolastici di 14 regioni.

A ottobre, si terrà la Settimana del Sentiero Italia CAI per la Scuola, che vedrà la partecipazione di centinaia di alunni e insegnanti. Inoltre, si terrà a Fiuggi l'ultimo corso di formazione per gli insegnanti del 2024, intitolato “Il Medioevo in Ciociaria – Un cammino nella storia tra boschi, borghi e abbazie”.

A novembre, si terrà ad Alessandria il Forum Giovani, due giornate di riflessione e approfondimento sul tema “montagna e future generazioni”. Infine, l'11 dicembre, si celebrerà la Giornata Internazionale della Montagna, che sarà l'occasione per sintetizzare e proiettare le azioni Cai-Scuola.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *