Soccer

Where Chiesa ranks among Liverpool's fastest players post-injury


Federico Chiesa arriva al Liverpool come ala pronta a sfidare Mo Salah per il suo posto da titolare, e ha sicuramente il ritmo per competere con l'egiziano.

L'italiano ha subito un grave infortunio al legamento crociato anteriore nel 2022, che lo ha tenuto lontano dai campi per 297 giorni.

Da quando è tornato, Chiesa non è riuscito a ritrovare la forma di un tempo, ma ci sono alcune statistiche incoraggianti che suggeriscono che si sta avvicinando nuovamente al suo apice.

Senza dubbio, sono stati proprio questi numeri ad aver influenzato la decisione del Liverpool di prendere l'ala e di ingaggiarlo per una cifra iniziale di soli 10 milioni di sterline, con potenziali aggiunte per altri 2,5 milioni di sterline.

La velocità massima di Chiesa e il confronto

Federico Chiesa dell'Italia durante la partita degli ottavi di finale di UEFA Euro 2024 all'Olympiastadion di Berlino, Germania. Data della foto: sabato 29 giugno 2024.

La scorsa stagione, Chiesa registrato una velocità massima di 36,2 km/h secondo Opta.

In precedenza, la sua velocità massima era stata di circa 37 km/h, come ha rivelato sul suo Documentario Amazon Prime sulla sua guarigione.

Tuttavia, la velocità massima di 36,2 km/h è ancora incredibilmente elevata e lo renderebbe uno dei giocatori più veloci del Liverpool.

La scorsa stagione, Dominik Szoboszlai ha registrato la velocità massima più elevata di Liverpool nel Lega di Prima Categoriache era di 36,76 km/h e quindi solo di poco più veloce di Chiesa.

La stagione precedente era stata Darwin Núñez che ha registrato una velocità massima di 36,5 km/h. Nel frattempo, Mohamed Salah nel periodo migliore della sua carriera registrò una velocità massima di 36,6 km/h.

Cody Gakpo ha descritto in precedenza Luis Diaz come giocatore più veloce del club, ma la velocità massima di Diaz in campionato è in realtà inferiore ai 36,2 km/h di Chiesa.

Ciò significa sostanzialmente che il potenziale nuovo acquisto del Liverpool diventerà uno dei giocatori più veloci del Liverpool, classificandosi tra i primi cinque giocatori della squadra.

Le impressionanti metriche di base di Chiesa

ROMA, ITALIA - Domenica 20 giugno 2021: Federico Chiesa dell'Italia durante la partita del Gruppo A di UEFA Euro 2020 tra Italia e Galles allo Stadio Olimpico. L'Italia ha vinto 1-0 e si è aggiudicata il girone, il Galles è arrivato 2°. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ROMA, ITALIA - Domenica 20 giugno 2021: Federico Chiesa dell'Italia durante la partita del Gruppo A di UEFA Euro 2020 tra Italia e Galles allo Stadio Olimpico. L'Italia ha vinto 1-0 e si è aggiudicata il girone, il Galles è arrivato 2°. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Oltre ai numeri incoraggianti sulla velocità massima dopo l'infortunio, anche i numeri di base di Chiesa, in particolare quando si parla di creazione di occasioni, sono davvero incoraggianti.

La scorsa stagione come da EsploratoreChiesa ha avuto una media di 0,26 xA (assist attesi) ogni 90 minuti in Serie A, il secondo valore più alto tra i giocatori ad aver giocato almeno 2000 minuti.

Ha inoltre realizzato una media di un passaggio chiave ogni 90 minuti, il che lo ha nuovamente classificato al secondo posto in questa metrica.

Nel frattempo, Riferimento lo colloca nel 99° percentile per azioni che creano tiri (4,8 ogni 90 minuti).

Quindi, nonostante abbia registrato solo tre assist la scorsa stagione, tutti i numeri di base suggerirebbero che Chiesa avrebbe potuto avere numeri migliori.

Come evidenziato da FBref, non solo crea un gran numero di occasioni da gol, ma i dati di Wyscout rivelano anche che crea regolarmente occasioni di alta qualità.

https://www.youtube.com/watch?v=mA8UIkNlrVg

Oltre a questo, è efficace con la palla. La scorsa stagione, si è classificato terzo tra le ali che hanno avuto una media di almeno sette palleggi ogni 90 minuti per tasso di successo.

Solo Khvicha Kvaratskhelia (59,5%) e Rafael Leao (57,3%) hanno avuto un tasso di successo migliore del suo (51,1%).

Per contestualizzare, mentre Chiesa ha avuto una media di oltre sette dribbling ogni 90 minuti la scorsa stagione, il dribblatore del Liverpool con il volume più alto è stato Diaz, con una media di cinque dribbling ogni 90 minuti.

Con la sua immediatezza e velocità, l'italiano potrebbe dare una nuova dimensione all'attacco dei Reds: ecco perché il Liverpool ha deciso di portarlo ad Anfield quest'estate.

Per una cifra iniziale di soli 10 milioni di sterline, potrebbe rivelarsi un vero affare.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *