Istruzione

Commissione europea, ecco il nome dell'Italia: è Raffaele Fitto, il “Richelieu” di Giorgia Meloni pronto alla sfida europea – Orizzonte Scuola Notizie


Raffaele Fitto, il “golden boy del Tavoliere”, si appresta a lasciare Roma per le stanze del potere europeo. Una “scelta dolorosa” per Giorgia Meloni, che deve rinunciare ad uno dei suoi collaboratori più fidati, ma strategica per l'Italia.

Fitto, classe '69, è un politico navigato, con un curriculum di tutto rispetto. Figlio d'arte – il padre Salvatore fu presidente della Regione Puglia – inizia la sua carriera politica giovanissimo nelle fila della Democrazia Cristiana. Dopo lo scioglimento della Balena Bianca, aderisce al Partito Popolare di Buttiglione, entrando nell'orbita di Forza Italia.

La sua ascesa è rapida: consigliere regionale, europarlamentare, nel 2000 diventa il più giovane presidente di Regione d'Italia. Nonostante la sconfitta contro Vendola nel 2005, Fitto consolida il suo ruolo di figura di spicco del centrodestra, diventando ministro per gli Affari Regionali nel quarto governo Berlusconi.

Nel 2014, la rottura con il Cavaliere a causa del Patto del Nazareno. Fitto, da sempre critico verso l'accordo con Renzi, fonda i “Conservatori e Riformisti”, salvo la separazione da Forza Italia. Dopo un tentativo con “Direzione Italia”, nel 2019 si unisce a Fratelli d'Italia, venendo rieletto al Parlamento Europeo.

Con la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni del 2022, Fitto diventa Ministro per gli Affari Europei, la Coesione Territoriale e il PNRR. Un incarico di grande responsabilità che lo vede gestire dossier cruciali per il paese. La fiducia di Meloni in lui è totale: Fitto è apprezzato per la sua discrezione, la sua competenza e la sua dedizione al lavoro.

Ora la nuova sfida europea. Fitto, con la sua esperienza e la sua conoscenza delle dinamiche comunitarie, è chiamato a far valere il peso dell'Italia in un contesto internazionale complesso. Un uomo schivo, dai modi gentili, che ha saputo conquistare la fiducia di alleati e avversari. Un politico che ha saputo costruire la sua carriera con tenacia e intelligenza, pronto a mettere il suo talento al servizio del paese.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *