Istruzione

Conte: “Con l'intelligenza artificiale a rischio milioni di posti di lavoro, è processo da governare” – Orizzonte Scuola Notizie


“Spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali? Non funziona così”. Giuseppe Conte non usa mezzi termini per commentare la notizia dei licenziamenti in Klarna, azienda fintech svedese che ha deciso di sostituire parte dei dipendenti con l'Intelligenza Artificiale.

Una decisione che, per l'ex premier, solleva un problema di più ampia portata: la responsabilità sociale delle imprese nell'era dell'automazione.

“Non possiamo permetterci atteggiamenti solo difensivi”avverte Conte, sottolineando come la diffusione di robotica e IA in molteplici settori rischi di cancellare milioni di posti di lavoro in tutto il mondo. Per l'ex premier è necessario “governare questi processi” con un approccio proattivo e lungimirante.

La ricetta di Conte per affrontare la sfida dell'IA si articola su due fronti: da un lato, “piani straordinari di investimento in programmi di formazione” per fornire ai lavoratori le competenze necessarie per inserirsi in un mercato del lavoro in rapida evoluzione; dall'altro, “l'estensione della portata degli ammortizzatori sociali” per tutelare chi rischia di rimanere escluso dalla rivoluzione digitale.

Un tema, quello dell'impatto dell'IA sul mondo del lavoro, che il Movimento 5 Stelle ha già affrontato nel corso dell'evento “Idia – Dentro l'Intelligenza Artificiale”, organizzato nel novembre 2023. Un'occasione di confronto con esperti e cittadini che hanno portato all'elaborazione di un documento programmatico, attualmente aperto alla consultazione pubblica.

Per Conte è fondamentale che le scelte politiche in materia di IA siano condivise e partecipate: “È importante che tutti i cittadini siano coinvolti”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *