Istruzione

Idonei concorso 2020, scorrimento delle graduatorie e assunzione dei precari. Comitato di docenti: “Una buona notizia” – Orizzonte Scuola Notizie


Inizia a concretizzare l'impegno preso dal Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara lo scorso luglio: è partito lo scorrimento delle graduatorie degli idonei dei concorsi 498 e 499/2020, aprendo le porte all'assunzione di docenti precari.

A darne notizia è il Movimento “Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili”, che in una nota stampa rivendica il ruolo avuto nel raggiungimento di questo obiettivo. “La nostra azione di dialogo costante e confronto con la parte politica e quella tecnica ha contribuito a scongiurare un destino che ormai si riteneva inesorabilmente assegnato a questa categoria di precari”si legge nel comunicato.

Il Movimento sottolinea come l'abilitazione conseguita con i concorsi 2020 avrebbe dovuto avere validità biennale, ma grazie alla possibilità di assunzione su posti residui, introdotta dal Decreto PA Bis del 2023, le graduatorie di merito degli idonei 2020 hanno acquisito nuova vita, senza scadenza .

Un risultato che, secondo i coordinatori del Movimento Gian Michele Mostardini e Alessandra Torrioniè frutto della sinergia e dell'impegno concreto del Ministro Valditara, che fin da subito si è dimostrato attento alle istanze della categoria.

“Lo scorrimento non è iniziato a seguito di qualche manifestazione: era semplicemente già previsto e soprattutto voluto dal Ministro”precisa il Movimento, smentendo qualsiasi illazione in merito.

Il Movimento sottolinea inoltre come l'approccio costruttivo del dialogo, condiviso da alcuni sindacati, abbia contribuito a sbloccare la situazione, portando a “belle sorprese in termini di assunzioni di idonei 2020″ in diverse regioni italiane.

Pur riconoscendo la complessità della situazione, aggravata dalla “convivenza forzata con il PNRR”, il Movimento ribadisce la volontà del Ministro e del Ministero di procedere con le assunzioni da graduatoria, concretizzatasi proprio in questi giorni con l'avvio dello scorrimento.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *