Istruzione

Ius Scholae, l'avvocato attivista Cathy La Torre: “Piaccia o no, Meloni è un modello per tante donne. Lo percepisco nelle scuole, la generazione Alpha si rivede in lei” – Orizzonte Scuola Notizie


In un'intervista a Il Foglio, l'avvocata Cathy La Torre, figura di spicco nella difesa dei diritti LGBTQ+, ha sorpreso molti con un'analisi inaspettata del fenomeno Giorgia Meloni. Pur provenendo da posizioni politiche distanti, La Torre ha riconosciuto il forte ascendente della premier sulle nuove generazioni.

“Piaccia o no, Meloni è un modello per tante donne, anche giovanissime”, ha affermato La Torre. “Lo percepisco nelle scuole, la generazione Alpha si rivede in lei”. Un'osservazione confermata anche in un commento su Instagram, dove l'avvocata si dice “stupita” dalla quantità di giovani che si ispirano alla figura della premier.

Tale riconoscimento, tuttavia, non si traduce in un'adesione al programma politico di Meloni. Anzi, La Torre coglie l'occasione per lanciare un appello al governo, affinché l'influenza della premier si traduca in un cambio di passo sui diritti civili.

“Urgono leggi su Diritto scolasticosuicidio assistito, adozioni, unioni di fatto”ha ribadito La Torre. “In Italia tante persone, come la stessa Meloni, conducono una vita monoparentale. È ora di finirla con la retorica della famiglia tradizionale”.

L'avvocata sembra quindi suggerire una sorta di “doppio binario”: da un lato, riconoscere l'impatto sociale di Meloni e la sua capacità di intercettare i bisogni di una parte della società; dall'altro, spingendo per un'azione politica che va oltre la retorica conservatrice e affronta con concretezza le sfide di una società in continua evoluzione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *