Istruzione

Mobilità docenti, oltre 3000 rientrano in Sicilia: aumento del 30% rispetto al 2023 – Orizzonte Scuola Notizie


Più di 3.199 docenti di ogni ordine e grado, sia per posti comuni che di sostegno, hanno fatto ritorno in Sicilia da altre regioni italiane grazie alla mobilità annuale. Questo dato rappresenta un incremento significativo, con un aumento del 30% rispetto al contingente dello scorso anno scolastico, quando il numero dei docenti rientrati era di 2.224.

Distribuzione dei docenti nelle province siciliane

La provincia di Catania ha accolto il maggior numero di insegnanti rientrati, con 702 docenti. Seguono Palermo con 645, Messina con 627, Trapani con 354, Agrigento con 244, Siracusa con 223, e Ragusa con 155. Le province di Caltanissetta ed Enna, che costituiscono un unico Ambito Territoriale, hanno visto il ritorno di 249 docenti.

Commento del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale

Giuseppe Pierro, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l'impegno profuso per consentire a un numero così significativo di docenti di tornare nella propria terra d'origine. Ha inoltre affermato la sua convinzione che questo afflusso contribuirà a rafforzare il sistema scolastico dell'Isola.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *