Soccer

Transfer Deadline Day: Neto to join on loan, but further arrivals seem unlikely


Buongiorno, benvenuti al Transfer Deadline Day.

Cominciamo con la notizia che la nostra ricerca di un portiere di seconda scelta ha preso una svolta significativa ieri sera. L'obiettivo era Joan Garcia dell'Espanyol, ma non è andata a buon fine perché il club spagnolo ha insistito affinché l'Arsenal rispettasse la clausola rescissoria completa di 30 milioni di euro per concludere l'affare. Non li biasimo per questo, ma non penso nemmeno che abbia senso che l'Arsenal paghi quella cifra per un giocatore che fondamentalmente non ha esperienza di prima fascia.

Ha una manciata di presenze nella Liga e la scorsa stagione ha giocato 21 volte per l'Espanyol nella seconda divisione spagnola. Per quanto l'allenatore dei portieri Inaki Cana possa vederlo come la soluzione, non c'è davvero modo che dovremmo impegnarci in quel tipo di spesa per un giocatore con così poca esperienza. Bisogna anche chiedersi perché, avendo lasciato le cose così tardi con la partenza di Aaron Ramsdale, la posizione dell'Espanyol non fosse qualcosa di cui eravamo già a conoscenza. Parlando di essere in una situazione difficile, sapevano che non stavamo affatto negoziando da una posizione di forza.

Nel frattempo, Ramsdale deve aver atteso nervosamente in un hotel di Southampton perché finché non fosse stato assicurato un portiere numero 2, il suo trasferimento non avrebbe potuto essere accettato. Quindi, il risultato finale è un prestito di una stagione per Neto del Bournemouth, un uomo che verrà accolto calorosamente al suo arrivo da Ben White (vedi foto in evidenza!).

Non posso dire di essere un grande fan del brasiliano, ma a questo punto della finestra, in queste circostanze, ha molto più senso per me che sborsare 30 milioni di euro che potremmo usare altrove per un portiere di 23 anni che potrebbe valere o meno quella cifra. Neto è un giocatore a cui eravamo stati accostati in precedenza, tra l'altro. Nell'estate del 2021 era un nome che circolava prima che prendessimo Ramsdale dallo Sheffield United, il vecchio collegamento con Kia era forte a quel punto, ma Arteta ha insistito per l'inglese. Ma ora, eccoci qui.

I resoconti dicono che è solo un prestito standard, senza opzioni o obblighi, e considerando che ha 35 anni, è perfettamente ragionevole. Ha ovviamente molta esperienza in Spagna, Italia e Premier League, e come portiere di coppa e qualcuno che aggiunge un po' di profondità a un'area che ovviamente ne ha bisogno, è grandioso. Non entusiasmante, ma va bene. Potremmo anche aggiungere un altro portiere prima della scadenza, quindi teniamolo d'occhio.

L'altra domanda di oggi è se aggiungeremo qualcuno alla formazione d'attacco. È una domanda di cui abbiamo discusso sul nuovo Arsecaste tutti e tre siamo giunti alla triste conclusione che a questo punto sembra molto, molto improbabile. Siamo ora a un punto della finestra in cui tutto ciò che accade è opportunistico piuttosto che parte di un piano, e la stragrande maggioranza del business di trasferimento di successo dell'Arsenal negli ultimi tempi è stato molto più strategico.

È possibile che ci orientiamo un po'? Certo. Improbabile, ma non impossibile. Penso che la partenza di Eddie Nketiah ci lasci leggeri nelle aree di attacco, e trovo difficile capire esattamente perché dovremmo permettere che ciò accada. Mi vengono in mente due cose. Una è che abbiamo un obiettivo molto specifico che vogliamo raggiungere e non siamo disposti a scendere a compromessi su questo (si potrebbe dire che un prestito non sarebbe un impedimento se è quello che volessimo fare). L'altra è che finanziariamente stiamo correggendo la rotta in qualche modo. Ho fatto qualche calcolo ieri, e l'Arsenal ha speso molto nelle ultime tre estati, sborsando sostanzialmente tra i 450 e i 500 milioni di euro in più di quanto abbiamo incassato. Non posso fare a meno di pensare che anche con alcune vendite relativamente sane in questa finestra (supponendo che Ramsdale ed Eddie vengano conclusi oggi), questo è parte di ciò che sta succedendo.

Per essere onesti, penso che questa squadra sia molto ben organizzata in ogni area del campo (finché non arriviamo ai tre attaccanti), e penso che i due acquisti che abbiamo fatto (più Raya, tra l'altro), siano stati buoni. Ma l'attacco sembra leggero, in particolare quando c'è un tale peso su Bukayo Saka sulla destra, e puntare sulla forma fisica di Gabriel Jesus sembra un rischio significativo in base a ciò che abbiamo visto da lui negli ultimi 18 mesi (e persino nell'ultima settimana).

Siamo ora a un punto in cui piani e strategie potrebbero richiedere qualche compromesso. Per esempio, farete un prestito di una stagione per Raheem Sterling? C'è qualche possibilità che la situazione di Ivan Toney sia qualcosa che prenderemmo in considerazione? Non riesco a vedere nessuna delle due possibilità, ma è più o meno dove siamo. Qualcosa è meglio di niente? Dipende davvero da quanto può offrire quel qualcosa e a quale costo, e la scorsa settimana sembrava chiaro che il manager volesse qualcun altro in base ai suoi commenti post-partita dopo la vittoria sul Villa.

Allora, vediamo cosa succede. Come ho detto, non ci sto a trattenere il fiato, ma forse qualcosa si svilupperà nel corso della giornata. Come da tradizione, potete seguire tutta l'azione sul nostro Blog in diretta sul giorno della scadenza del trasferimento su Arseblog News, faremo del nostro meglio per tenervi aggiornati su tutte le storie che non sono complete e sono delle assurdità assolute. Perché state certi che ce ne saranno tante anche oggi.

Prima di andare, vorrei menzionare il Sorteggio Champions League che si è svolto ieri per la nuova competizione di formato di questa stagione. Non l'ho guardato, ho sopportato abbastanza di queste cose nel corso degli anni, ma è stato interessante leggere così tante persone parlare di come fosse persino peggio che mai, quindi sono abbastanza soddisfatto della mia decisione. Comunque, giocheremo contro Internazionale (A), PSG (C), Atalanta (A), Shaktar (C), Dinamo Zagabria (C), Sporting Lisbona (A), Monaco (C) e Girona (A).

È un sorteggio abbastanza amichevole, tutto sommato, ma con anche alcune partite interessanti. Non ho idea di come si svolgerà questo nuovo formato, ma non dovremo aspettare troppo, perché il primo giorno di gioco è la settimana dal 17 al 19 settembre.

Bene, è ora di fare colazione, altro caffè e una lunga giornata di live blogging. Speriamo di avere una bella sorpresa e lungo il cammino avremo un Anteprima del podcast di Brighton per te su Patreon più tardi nel pomeriggio. Se ci sono aggiornamenti sui trasferimenti, ne discuteremo lì.

Fino ad allora.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *