Sport

Paralimpiadi, Gilli e Bettella: dal nuoto arrivano altri due argenti per l’Italia


Il nuoto regala altre due belle medaglie d'argento alla spedizione azzurra ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. La prima l'ha conquistata Carlotta Gilli che dopo l'oro nei 100 farfalla e il bronzo nei 100 dorso, ha centrato la sua personalissima tripletta giungendo seconda nei 400 stile libero S13, confermando il risultato di tre anni fa a Tokyo. La 23enne torinese ha chiuso in 4'31″83 dietro la statunitense Olivia Chambers, oro in 4'29″93. Bronzo per l'atleta ucraina Anna Stetsenko (4'36″17). ” Ho confermato la medaglia di Tokyo. Sono passati tre anni e ci sono tante nuove avversarie che vanno molto forte, inclusa la vincitrice di oggi”, ha commentato l'azzurra. “Sono soddisfatta, terzo giorno di gare e terza medaglia. Ho altre due gare, vediamo se riesco ad incrementare il bottino…”.

Bettella argento nei 50 dorso categoria S1

Il secondo argento lo ha conquistato Francesco Bettella nei 50 dorso categoria S1. L'azzurro ha nuotato in 1'19″30 piazzandosi alle spalle del polacco Kamil Otowski che ha dominato la scena toccando in 1'07″95. Bronzo all'ucraino Anton Kol (1'14″44). Per il 35enne di Padova si tratta della sesta medaglia olimpica in carriera. Due giorni fa era giunto terzo nei 100 dorso mentre nelle precedenti due edizioni ha conquistato 4 medaglie: 2 argenti a Rio 2016 e 2 bronzi a Tokyo 2020 sempre nelle due gare di dorso.

Francesco Bettella (Ansa)

“Argento dedicato alla mia ragazza e alla mia famiglia”

“Sono davvero molto contento. Avevo perso l'argento nei 100 per pochi centesimi, e volevo a tutti i costi non perdere l'argento nei 50. Ho messo tutto quello che avevo in questa gara”, ha detto felicissimo. “Dedico questa medaglia alla mia famiglia, alla mia ragazza Alessia, e il pensiero va a tutte le persone che mi seguono durante l'anno, dal mio allenatore Moreno Daga ai miei preparatori in palestra, alla mia società, alle Fiamme Oro. Sono molto contenuto di questa Paralimpiade, prima di partire per Parigi già arrivare alla medaglia era un successo. Adesso finirò il dottorato in Neuroscienze all'Università di Padova, è la mia priorità Poi vedremo per i prossimi anni”, ha concluso.

L'Italia è a quota 15 medaglie

Medaglia, invece, solo sfiorata per Angela Procida, che ha chiuso al quarto posto i 50 dorso femminili categoria S2 e per Xenia Francesca Palazzo, arrivata quinta nei 100 metri dorso donne. Con questi due argenti il ​​bottino dell'Italia, per ora ottava nel medagliere assoluto, vendita a quota 15 medaglie: 3 ori, 4 argenti e 8 bronzi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *