Soccer

Arsenal 1-1 Brighton: Rice sees red in absurd circumstances


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

L'Arsenal è rimasto imbattuto in questa stagione, ma l'inizio perfetto del campionato è stato interrotto dal pareggio per 1-1 con il Brighton di ieri.

L'unico cambiamento rispetto alla squadra che ha battuto l'Aston Villa è stato il meritato ritorno di Leandro Trossard nella formazione titolare, e ho pensato che questa partita avesse un'atmosfera simile all'incontro della scorsa settimana. Il Brighton si è schierato con una linea di quattro giocatori in alto nel campo ogni volta che avevamo possesso di palla in difesa, cercando di tagliare le linee di passaggio al centro.

Quindi, abbiamo trovato gioia in campo, in particolare attraverso Bukayo Saka che ha dato del filo da torcere a Jack Hinshelwood nelle fasi iniziali. Ho avuto la sensazione che ci stessimo facendo strada nella partita, con costanza e sicurezza, ma il Brighton è stato rafforzato da un infortunio. Sembra strano dirlo, ma Yasin Ayari che ha sostituito James Milner all'inizio ha dato più dinamismo al loro centrocampo, e non credo che siamo stati aiutati dal duro calcio al ginocchio di Martin Odegaard. Non è mai sembrato essere se stesso dopo quello.

Non molto tempo prima, il capitano aveva avuto una grande occasione per segnare, ma come Saka in un paio di momenti prima, la convinzione non c'era del tutto nel finale. Dall'altra parte, abbiamo avuto 30 secondi frammentati in cui Karou Mitoma ha tirato largo, ma mentre ci dirigevamo verso l'intervallo, abbiamo trovato un modo per passare. Saka era troppo forte per Lewis Dunk, ha giocato la palla sopra il difensore per l'accorrente Kai Havertz, che ha lanciato il portiere con una splendida conclusione per il punteggio di 1-0.

Quello è stato uno di quei momenti in cui ti aspetti che Havertz segni, ma non sarei stato così sorpreso se la palla fosse rimbalzata appena fuori. L'ho visto parlare di voler segnare 20 gol questa stagione, e quelli sono i momenti che lo porteranno vicino a quel punteggio. È stato clinico ed efficiente, ed è proprio quello che vuoi dal tuo centravanti in una partita serrata.

Il punto principale della partita, però, è quanto accaduto all'inizio del secondo tempo. Già con un meritato giallo dal primo tempo, Declan Rice ha ricevuto un secondo giallo dall'arbitro Chris Kavanagh per aver toccato leggermente la palla, e poi è stato calciato da Joel Veltman. Lasciatemi dire questo, non sono interessato a nessuna assurdità “lettera della legge” su questo incidente, perché nessun giocatore dovrebbe essere espulso per questo. Nemmeno un giocatore del Tottenham, ecco quanto sono convinto di questo.

È assolutamente assurdo far giocare una squadra con 10 uomini per quel “reato”, per tutti i tipi di ragioni. Innanzitutto, la palla sta rotolando, non è nemmeno un calcio di punizione legale, e possiamo tutti vedere cosa sta cercando di fare Veltman: far espellere un avversario. Non sta cercando di far ripartire la partita passandola a un compagno di squadra, stava cercando di calciarla a Rice nella speranza che l'arbitro gli desse un secondo cartellino giallo per non essersi tolto di mezzo.

In secondo luogo, se Rice che sfiora la palla con il piede è ritenuto degno di un secondo cartellino giallo, perché non c'è stato alcun cartellino giallo nel primo tempo per Joao Pedro che ha letteralmente calciato via la palla per impedirci di effettuare una rimessa laterale mentre sarebbe stato leggermente fuori posizione? Tanto per essere chiari, non ho davvero problemi con il fatto che non sia un cartellino giallo di per sé, ma quando applichi le regole a una squadra e non all'altra, è esasperante, soprattutto quando si traduce nella sanzione definitiva per un giocatore sotto forma di un cartellino rosso. Inoltre, questo è il genere di cose che accadono innumerevoli volte in ogni singola partita senza che i giocatori vengano ammoniti, quindi quel tipo di incoerenza permea tutta questa situazione.

Ecco perché la lettera della legge assurda dovrebbe andare dritta nel cestino, e perché non ho intenzione di ascoltare nessuna critica a Rice. L'arbitro avrebbe potuto semplicemente venire e dire “Ragazzi, andate avanti e basta”, e ci sarebbero state poche lamentele (a parte il fatto che Veltman non ha ricevuto alcun cartellino per aver calciato Rice così forte). Quanto al manager del Brighton Fabian Hurzeler che insiste che è stato un cartellino giallo perché Rice “tira via la palla”, mentre insiste che non si può paragonare/dare un cartellino giallo a Pedro per aver fatto la stessa cosa (ma in modo molto più evidente), questo è il genere di cose che mi fa impazzire.

Ha avuto l'opportunità di rendere un servizio alla partita dicendo “Sì, siamo stati un po' fortunati, non vorrai vedere giocatori espulsi per questo”, ma invece ha sostenuto quello che è uno degli aspetti più spaventosi dell'arbitraggio che vedrai in tutta la stagione. Non è nella mia lista di biglietti di auguri di Natale, questo è sicuro (a meno che non mandi biglietti con scritto “Spero che il tuo tacchino sia troppo asciutto e che il gatto pisci nel sugo, stronzo”). Scommetterei molto che nessun altro giocatore verrà espulso così da qui a maggio, e indipendentemente da come questa decisione continuerà a essere giustificata dai media e dagli esperti (e senza dubbio dal propagandista di PGMOL Pravda di ESPN), è un'assurdità che abbiamo dovuto giocare la maggior parte del secondo tempo con 10 uomini per qualcosa di così stupido e insensato.

Il pareggio del Brighton è arrivato mentre ci preparavamo a cambiare e modificare la nostra forma. Un bel passaggio di Dunk ha permesso a Minteh di infilarsi tra William Saliba e Gabriel. David Raya ha parato il tiro iniziale, ma è caduto a Joao Pedro che ha segnato per l'1-1. Per una volta in questa stagione i difensori centrali sono stati colti di sorpresa in posizione e, quando guardi i replay, il modo in cui il marcatore ha fatto scappare Thomas Partey non placa le mie preoccupazioni sulla sua capacità di tenere il passo con le gambe più veloci degli avversari che affrontiamo. Penso anche che si sia spento, colpevole di guardare la palla, e quando succede in questo campionato, vieni punito.

Riccardo Calafiori è entrato quando siamo passati a una difesa a cinque, un cambiamento interessante, ma credo dettato da quello che avevamo in panchina. L'ideale sarebbe probabilmente far entrare un altro centrocampista, ma non credo che Partey e Jorginho in una squadra di dieci uomini contro il tipo di giocatori che ha il Brighton sarebbe stata la mossa giusta. Anche così, abbiamo avuto delle occasioni. Havertz è stato molto bravo a controllare e sfondare, solo per vedere il portiere fare una parata molto buona. Saka avrebbe potuto cadere in area di rigore dal rimbalzo? Penso di sì, ma non puoi biasimarlo per essersi sostenuto per provare a segnare.

È stato ancora Havertz a creare una grande occasione per Saka sul secondo palo, ma era solo in dirittura d'arrivo e non è riuscito a fare il contatto giusto. In difesa, ho pensato che Ben White fosse superbo, i due difensori centrali hanno riscoperto la loro solidità, mentre le mani sicure di Raya sui cross e sui calci piazzati ci hanno davvero aiutato a resistere alla pressione a cui ci ha sottoposto il Brighton. Ma il fatto che abbiano creato così poco in tutto il tempo che hanno avuto con un uomo in più è un grande merito per l'organizzazione e la disciplina dell'intera squadra.

Mikel Arteta ha poi affermato:

Con 10 uomini, la squadra ha reagito incredibilmente bene, lo stadio reagisce incredibilmente bene e avremmo dovuto vincere la partita.

E al momento dell'addio, scelse con cura le parole:

Sono rimasto sbalordito. Sbalordito, sbalordito, sbalordito per quanto possano essere incoerenti le decisioni. Nel primo tempo ci sono stati due incidenti e non è successo niente. Questo mi ha stupito, a questo livello. Mi ripeterò. Per legge, vuoi farlo ma non lo hai fatto nel primo tempo. E poi dobbiamo giocare 11 contro 10. Molto semplice.

Come ho detto sopra, se Pedro fosse stato ammonito per aver calciato via la palla nel primo tempo, non avremmo potuto lamentarci dell'incidente di Rice stamattina, ma non è quello che è successo. Le regole sono state applicate in modo diverso a noi, e questo è semplicemente ingiusto. Significa anche che saremo senza di lui per il derby del Nord di Londra dopo l'Interlull, quindi sembra un doppio colpo.

Tuttavia, se sappiamo qualcosa su Mikel Arteta e su come opera, lo userà nel miglior modo possibile. È tutt'altro che ideale, ma potrebbe essere utile in termini di costruzione di una mentalità “noi contro loro”, questo è il mio unico piccolo lato positivo oggi. Quindi, restiamo imbattuti e ora speriamo che i nostri giocatori che vanno via per impegni internazionali tornino sani e salvi.

Per ora mi fermo qui, buona domenica a tutti e ne parleremo più approfonditamente domani nell'Arsecast Extra.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *