Sport

Fabrizio Longo morto in montagna: il direttore di Audi Italia è caduto da una ferrata a tremila metri sull’Adamello


Fabrizio Longodirettore di Audi Italia dal 2013, ha perso la vita a circa 3 mila metri di altitudine mentre affrontava una via ferrata verso la cima Pagatoretra le montagne del gruppo dell'Adamelloal confine tra le province di Brescia e Trento. Longo, un appassionato di montagna e alpinista esperto, aveva intrapreso la salita in solitaria la mattina del 31 agosto. Durante l'ascensione, è precipitato nel vuoto per 200 metriprobabilmente a causa di una perdita di equilibrio.

L'intervento dei soccorsi

L'allarme è stato dato da un altro alpinista che ha assistito all'incidente. I soccorritori, partiti dalla stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino, hanno raggiunto il luogo della tragedia con un elicottero. Nonostante siano riusciti ad individuare rapidamente Longo, il team sanitariosbarcata sul posto in hovering, non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

La carriera di Fabrizio Longo

Nato a Rimini nel 1962Fabrizio Longo si era laureato in Scienze Politiche a Roma. La sua carriera era iniziata in Fiat Auto nel 1987, dove aveva ricoperto ruoli di responsabilità nel marketing. Nel marzo 2002 aveva assunto la direzione del mercato Italia per il marchio Lancia, prima di passare nel 2013 alla guida di Audi Italia. Nel suo percorso professionale, Longo aveva lavorato anche per BMW Italia, il gruppo Piaggio, il gruppo Fiat e Toyota Italia. La sua passione per la montagna si rifletteva anche nel suo lavoro: sotto la sua guida, Audi Italia ha rafforzato il proprio legame con l'ambiente montano e la tutela del territorio, con un'attenzione particolare all'arco delle Dolomiti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *