Sport

Paralimpiadi, Stefano Raimondi vince il secondo oro: dopo i 100 rana anche i 100 stile libero. Bronzo Scortechini


Dopo l'oro nei 100 rand, Stefano Raimondi conquista anche i 100 stile libero S10 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Alla Paris La Defense Arena il nuotatore azzurro si è imposto con un tempo di 51''40, davanti agli australiani Rowan Crothers (51''55) e Tommaso Gallagher (51''86). Quinto l'altro italiano in gara, Simone Barlaam Italiano:

Per Raimondi, veronese di Soave, 26 anni, atleta delle Fiamme Oro, è un salto in avanti rispetto alle Olimpiadi di Tokyo: in Giappone nella stessa gara fu terzo, in un'edizione che lo vide anche allora vincitore dei 100 rana, poi argento nei 100 dorso, 100 farfalla, 200 misti e 4×100 stile libero.

OroStefano Raimondi. Foto CIP/Bizzi

Bronzo per Scortechini nei 100 stile libero

Nella stessa gara medaglia per l'Italia anche tra le donne: Alessia Scortechini ha conquistato il bronzo dei 100 sl, chiudendo col tempo di 1'01''02, alle spalle della francese Emeline Pierreoro con 1'00''49 e della canadese Aurelie Rivardargento con 1'00''82. Quinta Xenia Francesca Palazzo nei 200 misti SM8. Nei 100 rana femminile SB5 Arianna Talamona si è classificata quarta con un tempo di 1'46''48 dietro alla britannica Grazia Harvey, alla cinese Li Zhang e all'ucraina Anna Hontar. Amara la reazione dell'azzurra: “Sapevo di valere molto di più, ho sbagliato qualcosa e non so cosa”.

Raimondi: “Voglio stupire ancora questo pubblico”

“È un'emozione unica. Sono veramente contento di potermi godere ancora una volta il gradino più alto del podio” commenta Raimondi a fine gara. “Volevo provare a vincere e l'ho vinta con un tempo alto rispetto alle altre Paralimpiadi. Ma gli altri non erano particolarmente in forma, io invece lo sono”.

“Adesso vorrei continuare con questo standard, ma le energie cominciano a scarseggiare prima del solito. Ho due giorni per recuperare e poi alla fine della settimana mi giocherò le altre medaglie con atleti più freschi, che non hanno gareggiato fino ad oggi e quindi non so cosa aspettarmi. Ma sono pronto a lottare perché con questo tifo è incredibile, arrivare a podio o solo in finale per poter godere di questo pubblico ogni volta che si entra in vasca è incredibile”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *