Istruzione

Percorsi abilitanti 30 CFU, il Ministero dell'Università avvia approfondimenti su modalità di erogazione dei corsi – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha annunciato l'avvio di verifiche su alcuni atenei in merito all'attivazione di percorsi abilitanti da 30 CFU. La decisione arriva a seguito di diverse segnalazioni che hanno sollevato dubbi sulla corretta attivazione di questi percorsi formativi.

Il MUR, attraverso una nota dell'ufficio stampa, ha dichiarato di aver “avviato, già da diverse settimane e sulla base di segnalazioni, i dovuti approfondimenti sull'attivazione dei percorsi abilitanti da 30 CFU da parte di Atenei, chiedendo chiarimenti in merito alle modalità di erogazione dei percorsi e all'assolvimento del momento formativo”.

L'azione del Ministero mira a garantire la massima trasparenza e il rispetto delle normative vigenti nell'ambito dell'offerta formativa universitaria. Il comunicato sottolinea inoltre l'impegno costante del MUR nel contrastare le frodi nel sistema universitario, evidenziando come l'azione intrapresa sia parte di una più ampia strategia di controllo e prevenzione.

“Il MUR ha agito sempre in maniera tempestiva e determinata nel contrasto alle frodi in ambito universitario come testimoniano i numerosi esposti presentati alla varie Procure su Atenei poco trasparenti”, si legge nella nota.

L'attenzione del Ministero si concentra in particolare sulla verifica delle modalità di erogazione dei percorsi abilitanti e sull'effettivo assolvimento del momento formativo previsto. L'obiettivo è garantire che i percorsi offerti dagli atenei siano conformi ai requisiti di legge e offrano agli studenti una formazione adeguata e di qualità.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *