Soccer

Referees can use discretion + Arsenal's midfield problem


Mattina.

Immagino sia piuttosto divertente vedere i miei vari feed dei social media ecc. inondati di esempi di giocatori che hanno “ritardato la ripresa” questo fine settimana raccogliendo la palla quando è stato assegnato un calcio di punizione, o si sono messi in mezzo per impedire agli avversari di riprendere rapidamente. I commercianti di “lettera della legge” hanno poco da dire in merito, ed ecco la cosa che sappiamo tutti: se la lettera della legge fosse applicata in modo generalizzato in ogni partita, il calcio sarebbe rovinato.

Ad esempio, ogni calcio d'angolo o palla inattiva in area di rigore si tradurrebbe in un calcio di punizione per la squadra in difesa o in un rigore per la squadra avversaria. Dipende solo da chi l'arbitro ha deciso di dare la decisione. Non ci sarebbe via di mezzo con la lettera della legge. Ecco perché gli arbitri hanno la facoltà di usare discrezione.

Clive ha fatto un bel tweet, che ha evidenziato esattamente questo. Lo scorso weekend, quando John McGinn ha calciato la palla a William Saliba, avrebbe potuto facilmente essere ammonito, e quando Ben White l'ha calciata direttamente all'uomo del Villa, avrebbe potuto anche lui ricevere un cartellino giallo, secondo la lettera della legge. Anche quando sembrava che ci potesse essere un po' di aggressività tra i due gruppi di giocatori, l'arbitro è arrivato, ha detto una parola, ha calmato le cose e siamo subito andati avanti con la partita. Nessuna ammonizione, nessun cartellino rosso, solo una gestione sensata di una breve fiammata in una partita di calcio di 90 minuti.

Ora, non sono qui per difendere Michael Oliver, il cui curriculum di decisioni truccate nelle partite in cui siamo coinvolti è stato a volte fastidioso, ma preferiresti al 100% questo tipo di arbitraggio alle assurdità che Chris Kavanagh ha servito sabato. La sua faccia quando ha dato il secondo giallo a Declan Rice diceva “Non mi hai dato scelta, cosa posso fare?”, come se non avrebbe potuto gestire la situazione in modo diverso.

Certo che avrebbe potuto, ma ha semplicemente scelto di non farlo. Potete avere tutti le vostre opinioni sul perché ciò potrebbe essere, ma questa è la conclusione. Che la vedesse come un'opportunità per mettersi al centro dell'attenzione, o qualcos'altro, ha evitato il buonsenso e la discrezione per punire Rice, e per estensione Arsenal. Come ho detto nel blog di ieril'ingiustizia di quella decisione nel contesto della partita che stavamo giocando è aggravata dal fatto che ora è sospeso per la nostra partita contro gli Sp*rs tra un paio di settimane. Ciò sembra particolarmente duro per una così piccola infrazione di una regola che, il più delle volte, non viene mai punita dagli arbitri.

Di sicuro dà a Mikel Arteta qualcosa a cui pensare prima di quella partita, e la mia conclusione principale dalle prime tre partite della stagione è che al momento abbiamo un piccolo problema a centrocampo. Ovviamente l'infortunio di Mikel Merino è una parte importante di ciò. Ho il forte sospetto che se fosse stato in forma, avrebbe fatto il suo debutto sabato come parte del rimpasto post-cartellino rosso. Aggiungere un giocatore della sua esperienza e qualità a centrocampo sembrava il cambiamento ovvio da fare, ma senza di lui, ho la sensazione che l'allenatore fosse riluttante a farlo.

La sua opzione in panchina era Jorginho, e non credo che Arteta si fidasse che un paio di 30+ gambe con Thomas Partey e Jorginho fossero sufficienti per affrontare il Brighton in quel contesto, da qui la decisione di usare Riccardo Calafiori e passare a una difesa a 5. Sono piuttosto curioso di sapere cosa sta succedendo con lui, perché ultimamente ha giocato a malapena. Alla fine della scorsa stagione, è sceso in panchina quando Partey era di nuovo disponibile, e ha giocato solo 30 minuti in tre apparizioni da sostituto nelle ultime 5 partite. Non è ancora uscito dalla panchina in questa stagione.

Ora, se Partey stesse facendo a pezzi le cose a centrocampo, lo capirei un po' meglio, ma non è proprio così. Ho grandi preoccupazioni su come i giocatori possano scavalcarlo, con e senza palla, e la sicurezza nel possesso che aveva prima non c'è più. Viene preso in possesso della palla troppo spesso e non ha più la capacità di riconquistarla quando la perde. Quindi, ho trovato un po' strana la riluttanza di Arteta a usare Jorginho, ma forse questo ci dice qualcosa anche sul nazionale italiano.

Tutto ciò per dire che senza Merino e Rice per il derby, il manager dovrà probabilmente riconfigurare un po' il suo centrocampo. Se Gabriel Jesus è in forma per iniziare, potresti vedere Kai Havertz rientrare, ma dato quanto è stato bravo in attacco, è un cambiamento sfortunato da dover fare. Ma questa è la realtà. Quando Merino tornerà, e forse quando Rice avrà il vantaggio di una settimana di pausa quando tornerà dagli impegni internazionali, penso che il nostro centrocampo assumerà una forma diversa, ma gli eventi di questo fine settimana hanno illustrato un problema in questo momento, e uno che ci metterà alla prova dati i nostri impegni dopo l'Interlull.

Ok, è tutto per questa mattina. Unitevi a noi per un nuovissimo Arsecast Extra un po' più tardi. Tenete d'occhio la chiamata per le domande su Discussioni @gunnerblog E @arseblog con l'hashtag #culocastextra – o se sei un Membro di Arseblog su Patreonlascia la tua domanda nel #arsecast-domande-extra canale sul nostro server Discord.

Pod dovrebbe uscire a metà mattina. Per ora, buona giornata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *