Istruzione

Atenei telematici sotto inchiesta, Bernini precisa: “Abbiamo fatto una segnalazione ed esposti alla Procura per tutti gli atenei di cui non riconoscevamo autenticità” – Orizzonte Scuola Notizie


La Ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha risposto alle proteste degli studenti, affermando di comprendere le loro esigenze, ma anche di voler rispondere con i numeri.

La Ministra ha partecipato a un evento al Maxxi organizzato da Pegaso, dove ha avuto l'opportunità di esprimere la sua posizione sulle proteste degli studenti.

“Proteste degli studenti? Rispondendo coi numeri”ha affermato la Ministra Bernini. “Esiste un bando aperto a cui possono partecipare tutti, stiamo facendo tanti studentati con un target di 60.000 posti da qui al 2026 e un commissario straordinario che sta mettendo un boost straordinario. Abbiamo messo 15 milioni e aumentato il fondo. Naturale che alcuni studenti protestano, comprendendo l'esigenza tanto che stiamo lavorando al massimo della velocità per farlo”.

La Ministra Bernini ha anche affrontato il tema delle università telematiche e delle certificazioni false. “Non abbiamo potere d'inchiesta, abbiamo fatto una segnalazione ed esposti alla procura della Repubblica per tutti gli atenei di cui non riconoscevamo autenticità”, ha affermato.

La Ministra Bernini ha ribadito l'impegno del governo a lavorare per migliorare la situazione degli studenti, ma anche la necessità di rispondere con i numeri e di non farsi prendere dalla retorica. Infine ha sottolineato l'importanza di lavorare al massimo della velocità per risolvere i problemi degli studenti e di non perdere tempo nelle discussioni sterili.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *