Forgotten LFC gem scores and assists in impressive U21s win
James Balagizi è tornato a segnare nella sua prima partita per il Liverpool U21 in oltre un anno, quando i giovani Reds hanno ottenuto una vittoria per 3-2 in trasferta a Sunderland.
Sunderland U21 2-3 Liverpool U21
PL2, Eppleton Colliery Welfare Ground
2 settembre 2024
Obiettivi: Balagizi 8′, Morrison 28′, Young 81′; Samuel-Ogunsuyi 13′, Watson 90+2′
Balagizi ha avuto una stagione formativa difficile ma probabile l'ultima volta in prestito, con periodi di mezza stagione al Wigan e al Kilmarnock che gli hanno fruttato un totale di 14 presenze e solo 504 minuti in campo.
Sebbene ci si aspettasse un altro trasferimento del tanto stimato ventenne durante la sessione estiva di calciomercato, invece è rimasto al Liverpool.
Ciò lo ha visto fare la sua prima apparizione competitiva della stagione quando gli U21 hanno visitato Sunderland lunedì sera, e lo ha fatto segnando un gol e un assist nella vittoria per 3-2.
Una squadra forte si è schierata all'Eppleton Colliery Welfare Ground, con il diciassettenne Kieran Morrison che ha fornito la spinta di cui il Liverpool aveva bisogno fin dall'inizio.
Sono stati i piedi veloci di Morrison a segnare il gol del vantaggio, lanciandosi in area e creando un'opportunità di tiro che, sebbene parata dal portiere, è finita sulla traiettoria di Balagizi, che ha concluso bene con il piede sinistro.
Balagizi è poi diventato il nuovo fornitore prima della mezz'ora, spingendo verso l'interno dal fianco destro con una corsa inarrestabile prima di passare la palla a Morrison che ha deviato nell'angolo basso.
Sunderland aveva già rimontato sul Liverpool grazie a Trey Samuel-Ogunsuyi, ma i giovani Reds sono andati all'intervallo con un netto vantaggio di 2-1.
Allenatore Barry Lewtas sarà stato soddisfatto di ciò che ha visto in campo, non da ultimo con l'impegno del giocatore-allenatore trentacinquenne Jay Spearing, che ha fatto tornare indietro gli anni con una serie di interventi devastanti.
Oltre a Spearing a centrocampo, ha impressionato anche il capitano Dominic Corness, mentre il diciottenne Ranel Young, neopromosso nella U21 questa stagione, ha guidato la linea con distinzione.
Young ha segnato un meritato gol per il 3-1 nel finale, superando con destrezza i contrasti in area di rigore prima di tirare rasoterra.
SunderlandTommy Watson ha reso la partita interessante riportando il risultato sul 3-2 nei 12 minuti di recupero, ma il Liverpool ha tenuto duro e ha portato a casa tutti e tre i punti.
Verso la fine si sono sollevate preoccupazioni per i difensori Wellity Lucky e Lee Jonas, ma la speranza è che entrambi siano usciti solo a causa dei crampi.
Liverpool U21: Misciur; Jonas (K.Kelly 90+5′), Lucky (Laffey 72′), Nallo, Miles; Spearing (Pilling 46′), Morrison, Corness; Balagizi, Norris, Young (Kone-Doherty 82′)
Sostituzioni non utilizzate: R.Trueman
Prossima partita: Derby (H) – PL2 – Domenica 22 settembre, 14:00 (BST)