Cinema

Giorgio Antonini: è morto a 59 anni lo stuntman e controfigura di James Bond e Indiana Jones


E' scomparso a 59 anni lo stuntman e controfigura Giorgio Antonini, tra le sue collaborazioni internazionali più recenti No Time To Die Indiana Jones e il quadrante del destino, Fast X e The Equalizer 3.

3 Settembre 2024 08:48

Giorgio Antoninistuntman nei recenti film di Indiana Jones e James Bondè scomparso all'età di 59 anni dopo una lotta contro una grave malattia. I funerali si terranno martedì 3 settembre, alle 11, a Roma nella Chiesa San Francesco di Sales, in via Portuense 524.

1064725

Il ricordo sui social

Il ricordo sui social del regista Stefano Reali: “Era un grande coordinatore degli stuntman, e un uomo buono. Ci avevo fatto un paio di film tanti anni fa – spiega -, poi non l'avevo più incontrato, come capita spesso, nel mestiere. Me lo ricordo come un atleta spettacolare, e un ragazzo di sani principi. Non sapevo che ultimamente avesse posseduto per cinque anni contro un mieloma. Non sapevo più niente di lui, se non il fatto che vedevo spesso il suo nome nei titoli di coda di film americani di alto budget. Spero sia stato sereno fino alla fine, così come lo avevo conosciuto io. Non aveva neanche sessant'anni.”

Le parole del cugino Giancarlo sui social: “Con lui se ne va una parte importante della mia vita, siamo stati inseparabili per tanti anni – lo ricorda il cugino Giancarlo sui social – Con i fratelli Mauro e Paolo ha gestito per anni la sicurezza del Goa. Poi le tante richieste del mondo del cinema lo avevano portato a mollare il lavoro di notte. Un grande Uomo un amico un cugino carnale che lascia un grande vuoto”.

Giorgio Antonini – Il lavoro sul set

Dopo aver praticato arti marziali e lavorato come “buttafuori” in discoteca, Giorgio Antonini intraprende la strada del cinema seguendo le orme del padre Artemio, attore caratterista. La carriera inizia negli anni novanta con una trentina di collaborazioni tra cinema (Altri uomini, Porzus, Coppia omicida , la leggenda del pianeta sull'oceano, Sogno di una notte di mezza estate) e TV (La piovra, Il maresciallo Rocca, Il figlio di Sandokan, Liberate mio figlio).

Dal 2000 al 2010 prosegue il suo lavora come controfigura in oltre 50 produzioni che includono i lungometraggi italiani La Carbonara, Metronotte, Zora la vampira dei Manetti Bros. e produzioni internazionali come Le gang di New York di Martin Scorsese, il distopico Equilibrio con Christian Bale, La passione di Cristo di Mel Gibson, Ocean's Twelve, L'esorcista – La genesie Angeli e demoni con Tom Hanks. In questo lasso di tempo Antonini ricopre anche il ruolo di coordinatore degli stunt per la commedia d'azione Vendicando Angelo – Vendicando Angelo con Sylvester Stallone, il thriller L'americano con George Clooney e nelle produzioni italiane Non aver paura e Cemento armato.

Dal 2010 aumentano le collaborazioni internazionali e Antonini lavora come stuntman alle riprese in Italia del film Marvel Studios Avengers: L'era di Ultron e collabora come controfigura a titoli di spicco come Il turista, Operazione UNCLE, Il film Zoolander 2, Assassino americano e il remake di Ben-Hur, solo per citarne alcuni.

Il lavoro più recente lo hanno visto stunt coordnator per il Siberia di Abel Ferrara con protagonista Willem Dafoe; assistente stunt coordinator e controfigura per Non c'è tempo per morirel'ultimo Bond di Daniel Craig girato a Matera e stunt coordinator per l'Italia della commedia d'azione Avviso rosso con The Rock, Gal Gadot e Ryan Reynolds, il sequel X veloce con Vin Diesel e Jason Momoa, Indiana Jones e il quadrante del destinoultimo “Indy” per Harrison Ford e Steven Spielberg, L'Equalizzatore 3 – Senza tregua con Denzel Washington e la miniserie tv Ripley di Netflix.

Fonte: Repubblica / IMDb / Facebook



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *