Istruzione

In Francia arriva la “tregua digitale” nelle scuole: cellulari chiusi negli armadietti per combattere la dipendenza e il cyberbullismo – Orizzonte Scuola Notizie


La Francia si prepara a lanciare la “tregua digitale” nelle scuole, un esperimento che prevede la chiusura dei cellulari negli armadietti durante le lezioni.

L'iniziativa, voluta dal presidente Emmanuel Macronmira a combattere la dipendenza dagli smartphone e il cyberbullismo, due problemi sempre più diffusi tra i giovani.

Secondo le statistiche, una percentuale importante di minorenni è stata vittima di violenza online, e la salute mentale dei ragazzi è a rischio. Per questo motivo, il governo francese ha deciso di agire, coinvolgendo 199 licei nell'esperimento.

Durante le lezioni, i cellulari saranno chiusi negli armadietti, e gli studenti non potranno consultarli. I controlli saranno severi, e chiunque tenterà di aggirare la regola sarà punito.

L'idea non è nuova, già nel 2018 i cellulari erano stati vietati nelle scuole superiori durante le lezioni, ma adesso la misura sarà più drastica. Gli studenti potranno utilizzare i cellulari solo fuori dalle lezioni, ei genitori dovranno abituarsi a non poter avere notizie dai figli durante la giornata scolastica.

Alcuni studenti hanno già espresso la loro preoccupazione, mentre altri sembrano più rilassati. I genitori, invece, sono preoccupati di non poter avere notizie dai figli, soprattutto se abitano lontano.

La “tregua digitale” è un esperimento che potrebbe essere esteso ad altre scuole se darà risultati positivi. L'obiettivo è ridurre la violenza online e promuovere l'interazione tra gli studenti, che ormai comunicano solo attraverso gli schermi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *