Soccer

Leicester avoid points deduction with loophole – PL 'surprised'


IL Lega di Prima Categoria è “sorpreso e molto deluso” dopo Leicester hanno vinto il ricorso contro una decisione secondo cui una commissione indipendente aveva giurisdizione per esaminare una presunta violazione delle norme in materia di profitto e sostenibilità.

Una commissione d'appello ha scoperto che LeicesterL'esercizio contabile di – dopo che è stato dichiarato che il club aveva superato la soglia consentita di 105 milioni di sterline in tre stagioni – si è concluso il 30 giugno 2023, un mese e due giorni dopo la retrocessione dei Foxes dalla massima serie.

IL Lega di Prima Categoria ha affermato che la decisione della commissione di appello “significa di fatto che, nonostante il club sia membro della (Premier) League dalle stagioni 2019-20 alla 2022-23, la lega non può intraprendere azioni contro il club per aver superato la soglia PSR pertinente rispetto ai periodi contabili associati”.

Ha aggiunto che il verdetto “avrà creato una situazione in cui qualsiasi club che superi la soglia PSR potrebbe evitare di essere ritenuto responsabile in queste circostanze specifiche”.

LEICESTER, INGHILTERRA - Lunedì 15 maggio 2023: xxxx del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Leicester City FC e Liverpool FC al King Power Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Leicesterche avrebbero potuto affrontare una detrazione di punti se fosse stato scoperto che avevano violato le regole finanziarie, hanno accolto con favore la decisione, aggiungendo che il verdetto “supporta la nostra posizione costantemente affermata secondo cui qualsiasi azione contro il club dovrebbe essere perseguita in conformità con le regole applicabili” e “come sono effettivamente scritte”.

Dopo una campagna in Championship, Leicester tornato al Lega di Prima Categoria questa stagione. Hanno pareggiato una volta e perso due delle loro prime tre partite.

Entrambi Foresta di Nottingham E L'Everton hanno subito penalizzazioni la scorsa stagione per aver violato le regole del PSR.

Una dichiarazione del Lega di Prima Categoria martedì si legge: “Il Lega di Prima Categoria è sorpreso e deluso dalla decisione della commissione d'appello indipendente di accogliere un ricorso presentato da Città di Leicester in merito alla giurisdizione della lega sulla presunta violazione da parte del club delle sue regole di redditività e sostenibilità quando il club era membro della Lega di Prima Categoria.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 3 febbraio 2024: tifosi dell'Everton con cartellini gialli "Non sai cosa stai facendo" stampati su di loro, mentre protestano contro la penalizzazione di 10 punti della Premier League per aver infranto le regole di Profit & Sustainability, durante la partita della FA Premier League tra Everton FC e Tottenham Hotspur FC al Goodison Park. La partita si è conclusa con un pareggio 2-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 3 febbraio 2024: tifosi dell'Everton con cartellini gialli "Non sai cosa stai facendo" stampati su di loro, mentre protestano contro la penalizzazione di 10 punti della Premier League per aver infranto le regole di Profit & Sustainability, durante la partita della FA Premier League tra Everton FC e Tottenham Hotspur FC al Goodison Park. La partita si è conclusa con un pareggio 2-2. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“A marzo di quest’anno, il Lega di Prima Categoria riferito Città di Leicester a una commissione indipendente per una presunta violazione dei PSR relativi al periodo di valutazione che termina l'anno finanziario 2022-23. Una volta presentati, i risultati finanziari del club hanno dimostrato che aveva superato la soglia consentita di 105 milioni di sterline per il periodo in questione.

Città di Leicester successivamente contestò l'autorità della commissione di esaminare il caso per motivi di giurisdizione. Tale contestazione fu respinta dalla commissione indipendente, decisione che Città di Leicester fatto ricorso.

“Tale ricorso è stato accolto da una commissione di appello indipendente sulla base del fatto che il periodo contabile del club conclusosi il 30 giugno 2023 è successivo al momento in cui il club aveva cessato di essere membro della lega.

“La decisione della commissione di appello significa di fatto che, nonostante il club sia membro della lega dalle stagioni 2019-20 alla 2022-23, la lega non può intraprendere azioni nei confronti del club per aver superato la soglia PSR pertinente in relazione ai periodi contabili associati.

“”Lui Lega di Prima Categoria è molto deluso dalla decisione della commissione d'appello e dalle limitate motivazioni addotte a sostegno della stessa.

“Nel ribaltare le conclusioni della commissione originaria, Lega di Prima Categoria ritiene che la decisione della commissione di appello non tenga conto dello scopo delle regole, di tutte le parti pertinenti dei PSR e della necessità di un'efficace applicazione delle presunte violazioni per garantire l'equità tra tutti i club.

“Se la commissione d'appello ha ragione, la sua decisione avrà creato una situazione in cui qualsiasi club che superi la soglia PSR potrebbe evitare di essere ritenuto responsabile in queste circostanze specifiche. Questa non è chiaramente l'intenzione delle regole.

“È di fondamentale importanza che il Lega di Prima Categoria è in grado di far rispettare le sue regole in modo coerente per mantenere il principio di correttezza. La lega valuterà ora quali ulteriori azioni può intraprendere per garantire che ciò avvenga.”

In risposta, i Foxes hanno affermato in una nota: “Città di Leicester accoglie con favore la decisione globale della commissione d'appello, che supporta la nostra posizione costantemente affermata secondo cui qualsiasi azione contro il club dovrebbe essere perseguita in conformità con le norme applicabili.

“Al fine di evitare ogni equivoco che possa sorgere alla luce della dichiarazione rilasciata dal Lega di Prima Categoria in risposta alla decisione di appello, Città di Leicester desidera sottolineare la conclusione del collegio d'appello secondo cui, considerando la formulazione effettivamente utilizzata nella sentenza Lega di Prima Categoria regole (in conformità con i principi stabiliti del diritto inglese) il club non ha violato il Lega di Prima Categoria PSR per il periodo di valutazione che termina il 30 giugno 2023.

“Nella sua decisione, la commissione di appello (composta da un collegio di tre avvocati esperti e senior, due dei quali sono ex giudici della Corte d’appello) individua difetti nella stesura del Lega di Prima Categoriale regole di .

“Nella sfida al Lega di Prima Categoriai tentativi di caricare Città di Leicesteril club ha semplicemente cercato di garantire (nell'interesse di fornire coerenza e certezza per tutti i club) che le regole vengano applicate in base a come sono effettivamente scritte”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *