Soccer

LFC in the 1990s: Shock resignation, Spice Boys & 4 icons debut


Negli anni '90 si verificò un cambiamento radicale a Liverpool: un'epoca di dominio senza precedenti lasciò il posto a una lotta serrata, ma ciò non impedì alle future icone di affermarsi.

Dopo aver sollevato la sbalorditiva cifra di 25 trofei tra gli anni '70 e '80, negli anni '90 sono stati sollevati solo tre pezzi d'argenteria.

Ma quando fu vinto il campionato 1989/90, in pochi, se non nessuno, avrebbero creduto che sarebbe stato l'ultimo per il Liverpool nei prossimi 30 anni.

Era Kenny Dalglish che ha regalato l'ultimo titolo di massima serie ai Reds prima dell'inizio del nuovo millennio, con il giocatore-allenatore presente una volta mentre il club festeggiava il suo 18° compleanno.

Kenny Dalglish con il trofeo del titolo di campionato, 1990 (PA Images)

Il Liverpool festeggia la vittoria del titolo di prima divisione. 1990.Il Liverpool festeggia la vittoria del titolo di prima divisione. 1990.

È ancora difficile credere che il Liverpool dovrà aspettare fino al 2019/20 per essere incoronato nuovamente campione d'Inghilterra, 28 anni dopo l'inizio del campionato. Lega di Prima Categoria.

Bruce Grobbelaar (a sinistra) con Glenn Hysen (a destra), 1990 (All Action/EMPICS Entertainment)Bruce Grobbelaar (a sinistra) con Glenn Hysen (a destra), 1990 (All Action/EMPICS Entertainment)

Foto della squadra del Liverpool FC stagione 1990/91 - anni '90Foto della squadra del Liverpool FC stagione 1990/91 - anni '90

Dalglish sconvolse poi il club quando rassegnò le sue dimissioni a metà della stagione 1990/91, poiché il trauma del disastro di Hillsborough gravava pesantemente su di lui.

“Avevo due possibilità: mantenere il mio lavoro o la mia sanità mentale. Dovevo andare”, ha detto.

Conferenza stampa - Kenny DalglishConferenza stampa - Kenny Dalglish

Un'icona del successo del Liverpool alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80 fu scelta come successore di Dalglish. Ma il regno di Graeme Souness, l'ex capitano dei Reds, poteva essere descritto solo come un fallimento.

Cercò di cambiare e modernizzare il club, cosa che spesso fu mal eseguita, anche se riuscì a ottenere un grande onore, vincendo il Coppa d'Inghilterra nel 1992 con una vittoria per 2-0 contro Sunderland.

Graeme Souness, allenatore del Liverpool, 1991 (Foto di Ross Kinnaird EMPICS Sport)Graeme Souness, allenatore del Liverpool, 1991 (Foto di Ross Kinnaird EMPICS Sport)

B1M5DF Il Liverpool festeggia dopo aver battuto il Sunderland nella finale di FA Cup il 9 maggio 1992. (David Edsam / Alamy Stock Photo)B1M5DF Il Liverpool festeggia dopo aver battuto il Sunderland nella finale di FA Cup il 9 maggio 1992. (David Edsam / Alamy Stock Photo)

Ciò che non può essere trascurato durante il breve mandato di Souness è stato il suo desiderio di far crescere i giovani, e Robbie Fowler è stato uno dei pochi astri nascenti di quel periodo.

Ha segnato al suo debutto, ha fatto la sua prima partenza in campionato tre giorni dopo e poi si è annunciato al mondo con cinque gol contro Napoliche comprendeva una tripletta perfetta.

L'inizio di una carriera memorabile per Dio.

BERLINO, GERMANIA - Domenica 7 agosto 1994: Robbie Fowler del Liverpool con il pallone da gioco dopo aver segnato una tripletta di tiri di sinistro durante un'amichevole di precampionato tra l'Hertha BSC Berlin e il Liverpool FC all'Olympiastadion. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BERLINO, GERMANIA - Domenica 7 agosto 1994: Robbie Fowler del Liverpool con il pallone da gioco dopo aver segnato una tripletta di tiri di sinistro durante un'amichevole di precampionato tra l'Hertha BSC Berlin e il Liverpool FC all'Olympiastadion. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

L'attaccante del Liverpool Robbie Fowler esulta dopo aver segnato il suo secondo gol contro l'Arsenal. 1994 (CROFT MALCOLM CROFT/PA Archive/PA Images)L'attaccante del Liverpool Robbie Fowler esulta dopo aver segnato il suo secondo gol contro l'Arsenal. 1994 (CROFT MALCOLM CROFT/PA Archive/PA Images)

Nel gennaio 1994, Roy Evans, il membro più giovane del celebre Boot Room del Liverpool, prese il timone dopo le dimissioni di Souness.

Aveva un grande lavoro da fare per riportare il Liverpool in vetta e, nonostante il risultato non sia stato dei migliori, ha ripristinato lo stile “Liverpool Way” e ha reso la squadra di nuovo emozionante da guardare.

Roy Evans (Malcolm Croft/Assistente Sociale)Roy Evans (Malcolm Croft/Assistente Sociale)

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 1 agosto 1996: il nuovo acquisto del Liverpool, il nazionale ceco Patrik Berger (a destra), fotografato con l'allenatore Roy Evans e la nuova maglia da trasferta color ecrù della Reebok durante un servizio fotografico ad Anfield dopo il suo trasferimento dal Borussia Dortmund per 3,25 milioni di sterline. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Giovedì 1 agosto 1996: il nuovo acquisto del Liverpool, il nazionale ceco Patrik Berger (a destra), fotografato con l'allenatore Roy Evans e la nuova maglia da trasferta color ecrù della Reebok durante un servizio fotografico ad Anfield dopo il suo trasferimento dal Borussia Dortmund per 3,25 milioni di sterline. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

All'inizio del suo mandato, i tifosi del Liverpool salutarono con commozione la tribuna più famosa del calcio mondiale, con l'originale Spion Kop che fece il suo inchino finale il 30 aprile 1994.

Lo spettacolo colorato era appropriato alla sua affascinante storia, che risale alla stagione 1905/06, con il passaggio a una tribuna con posti a sedere completa in seguito al rapporto di Lord Justice Taylor su Hillsborough.

The Kop, contro Norwich, 1994 Last Stand (Foto: PA Images)The Kop, contro Norwich, 1994 Last Stand (Foto: PA Images)

L'ultima resistenza del Kop, Anfield: Liverpool contro Norwich, 1994 (PA Images)L'ultima resistenza del Kop, Anfield: Liverpool contro Norwich, 1994 (PA Images)

Evans ereditò una squadra di talento ma riuscì a guidare il club solo verso un trofeo, il Coppa di Lega – o Coca-Cola Cup, come è stato coniato nel 1995.

Trofeo finale della Coppa Coca Cola / Coppa di Lega, Wembley, Liverpool 1995 (Allstar Picture Library Ltd / Alamy Stock Photo)Trofeo finale della Coppa Coca Cola / Coppa di Lega, Wembley, Liverpool 1995 (Allstar Picture Library Ltd / Alamy Stock Photo)

Finale della Coca Cola Cup. Liverpool v Bolton. Steve McManaman con il trofeo (Foto di Tony Marshall EMPICS Sport)Finale della Coca Cola Cup. Liverpool v Bolton. Steve McManaman con il trofeo (Foto di Tony Marshall EMPICS Sport)

Il Liverpool batterebbe un record di trasferimenti britannico ingaggiando Stan Collymore da Foresta di Nottingham per 8,5 milioni di sterline nel 1995.

L'attaccante è stato coinvolto in uno dei Lega di Prima CategoriaLe migliori partite di sempre – ovviamente, stiamo parlando della vittoria per 4-3 contro Newcastle ad Anfield, quando lui e Fowler segnarono entrambi due gol.

Stan Collymore, Liverpool 4-3 Newcastle, 1996 (Immagine di: David Kendall / PA Archive/Press Association Images)Stan Collymore, Liverpool 4-3 Newcastle, 1996 (Immagine di: David Kendall / PA Archive/Press Association Images)

L'era degli Spice Boys, così come è stata definita, era scandita dalla sfilata pre-partita in completo bianco prima della Coppa d'Inghilterra finale nel 1996, che i Reds persero 1-0 Uomo Unito.

Il fatto che i loro abiti pre-partita siano più memorabili della partita stessa la dice lunga su quanto siano stati umilianti!

Jamie Redknapp, finale di FA Cup 1996Jamie Redknapp, finale di FA Cup 1996

Ma l'eredità di Evans è sicuramente rappresentata da due straordinari giocatori diplomati all'accademia, che hanno debuttato nel club nel giro di soli quattro mesi.

Jamie Carragher fu il primo a segnare, all'età di 19 anni, nel gennaio 1997, prima che Michael Owen (17) lo seguisse rapidamente: l'attaccante divenne il più giovane marcatore di sempre del club a 17 anni e 143 giorni, un record che resistette fino a novembre 2016.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - MAGGIO 1996: Jamie Carragher del Liverpool in azione contro il West Ham United durante la finale di ritorno della FA Youth Cup ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - MAGGIO 1996: Jamie Carragher del Liverpool in azione contro il West Ham United durante la finale di ritorno della FA Youth Cup ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Michael Owen del Liverpool festeggia il gol del pareggio, Old Trafford 1998 (Mike Egerton/EMPICS Sport)Michael Owen del Liverpool festeggia il gol del pareggio, Old Trafford 1998 (Mike Egerton/EMPICS Sport)

Nel 1998, Gerard Houllier si sarebbe unito a Evans in panchina, una collaborazione che sarebbe durata solo tre mesi, poiché si rivelò una “situazione impossibile” da gestire per quest'ultimo.

Gerard Houllier (a destra), che si è unito al manager del Liverpool Roy Evans, per formare una partnership manageriale ad Anfield, oggi (giovedì). Guarda PA Story SOCCER Liverpool. PA PhotosGerard Houllier (a destra), che si è unito al manager del Liverpool Roy Evans, per formare una partnership manageriale ad Anfield, oggi (giovedì). Guarda PA Story SOCCER Liverpool. PA Photos

Sarebbe Houllier, però, a consegnare Stefano Gerrard le chiavi del castello che ancora non sapeva avrebbe governato in futuro, il cui debutto avvenne il 29 novembre 1998.

Parliamo di un momento significativo nella storia del Liverpool!

Steven Gerrard del Liverpool si prepara a lanciare la palla durante il suo debutto - 29-11-1998 - (Immagine di Mike Egerton EMPICS Sport)Steven Gerrard del Liverpool si prepara a lanciare la palla durante il suo debutto - 29-11-1998 - (Immagine di Mike Egerton EMPICS Sport)

Robbie Fowler del Liverpool festeggia il suo gol contro l'Arsenal contro Steven Gerrard (1999) (Neal Simpson/EMPICS Sport)Robbie Fowler del Liverpool festeggia il suo gol contro l'Arsenal contro Steven Gerrard (1999) (Neal Simpson/EMPICS Sport)

Nella sua prima estate da unico responsabile, Houllier ha supervisionato cambiamenti significativi nella sua squadra.

Se ne sono andati Steve McManaman, David James, Rob Jones e Paul Ince, e sono entrati Sami Hyypia, Vladimir Smicer, Stephane Henchoz, Didi Hamann e Sander Westerveld.

I nuovi acquisti del Liverpool: seconda linea (da sinistra a destra) Erik Meijer, Sander Westerveld, Vladimir Smicer, Titi Camara e prima linea (da sinistra a destra) Sammi Hyypia, l'allenatore Phil Thompson e il manager Gerard Houllier e Stephane Henchoz - Foto di: Michael Steele / EMPICS SportI nuovi acquisti del Liverpool: seconda linea (da sinistra a destra) Erik Meijer, Sander Westerveld, Vladimir Smicer, Titi Camara e prima linea (da sinistra a destra) Sammi Hyypia, l'allenatore Phil Thompson e il manager Gerard Houllier e Stephane Henchoz - Foto di: Michael Steele / EMPICS Sport

Fu un gruppo che contribuì a guidare il Liverpool verso un inizio storico del nuovo millennio, assicurando che gli anni 2000 sarebbero stati caratterizzati da più trofei rispetto agli anni '90.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *