Istruzione

“Sto alla larga”, la ricetta del pedagogista Novara per affrontare l'adolescenza: “Occorre una giusta distanza educativa” – Orizzonte Scuola Notizie


L'eco della tragedia di Paderno Dugnano risuona nelle parole di un genitore preoccupato: “Non è che alla fine ci ucciderà tutti?”. Daniele Novara, pedagogista, parte da questo episodio per analizzare su Avvenire le complesse dinamiche tra genitori e figli adolescenti.

Se l'episodio di Paderno rappresenta un caso limite, Novara sottolinea come la conflittualità sia una componente naturale dell'adolescenza, un momento in cui la parola chiave è “allontanamento”. I ragazzi, spiega, desiderano “staccarsi dal nido materno” per esplorare nuove possibilità, con gli amici ei nuovi interessi al centro della scena.

Tuttavia, secondo Novara, molti genitori, influenzati da un'idea di genitorialità basata sull'armonia e sul dialogo a tutti i costi, faticano ad accettare questa distanza, cadendo nel “maternità“, un eccesso di accumulo e controllo dannoso soprattutto in questa fase della crescita.

La soluzione? Novara propone un cambio di prospettiva, basato sulla “giusta distanza educativa“. Non significa abbandonare i figli a se stessi, ma costruire un nuovo spazio relazionale, con regole chiare su orari, uso dei dispositivi digitali e impegni, lasciando però spazio di manovra e responsabilità ai ragazzi. “Sto alla larga” Dovrebbe diventare il motto da adottare, non per paura, ma per permettere ai figli di crescere e affrontare le sfide.

Fondamentale, secondo Novara, è insegnare ai ragazzi a gestire i Conflittocompresi quelli con i genitori. Imparare a confrontarsi con chi la pensa diversamente, accettare le contrarietà e la possibilità di dover cambiare idea sono strumenti essenziali per affrontare la vita. Un compito che spetta in primis ai genitori, chiamati a coltivare le risorse dei loro figli, ormai grandi, attraverso un approccio educativo basato non su “un profluvio di parole”, ma su un progetto concreto e chiaro.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *