Technology

Bluetooth 6.0 ufficiale. Ecco perché ci aiuterà a localizzare i dispositivi con maggiore precisione


Il Gruppo di interesse speciale Bluetooth (Bluetooth SIG) ha annunciato questa settimana le specifiche per il Bluetooth 6.0il prossimo standard per il Bluetooth.

Con questo aggiornamento, il Bluetooth ne consentirà una localizzazione più precisa per funzioni come Dov'è di Apple e renderà le chiavi digitali più sicure, avvicinandosi per caratteristiche all'ultra wideband.

Perché Bluetooth 6.0 consentirà una localizzazione più precisa

Una delle caratteristiche principali del nuovo Bluetooth 6.0 è il Sondaggio del canaleche secondo il SIG potrebbe “migliorare notevolmente” le soluzioni per trovare i dispositivi come Dov'è di Apple.

Secondo il Bluetooth SIG, questa innovazione porta una “vera consapevolezza della distanza, introducendo benefici trasformativi in ​​varie applicazioni“, rendendo più facile e veloce individuare gli oggetti smarriti grazie a una precisione a livello di centimetro. Qualcosa in precedenza possibile solo con l'ultra wideband.

Attualmente, Mela, Samsung, Google e molti altri produttori di accessori utilizzano il Bluetooth per individuare gli oggetti. Apple, ad esempio, utilizza per la sua rete Colomba l'ultra wideband per trovare con precisione gli iPhone (anche per trovare un amico a un concerto), o Apple Watch e AirTag smarriti.

L'altra opzione è la Bluetooth. Per esempio, se devi trovare il telecomando di Apple TV, il tuo iPhone può mostrare se ti stai avvicinando o allontanando, ma non è in grado di darti una posizione precisa.

Con il Bluetooth 6.0 la localizzazione di oggetti, i dispositivi domestici e altri accessori migliorerà notevolmente, e immaginiamo che questo varrà anche per il nuovo Trova il mio dispositivo di Android.

Sicurezza e altre novità del Bluetooth 6.0

Ma questa è solo una delle applicazioni del nuovo standard Bluetooth 6.0Sempre grazie al nuovo Canale Bluetooth che suonagrazie a una localizzazione più precisa la specifica “prende in prestito” dall'ultra wideband un'altra caratteristica: la sicurezza.

Questo aspetto è molto importante per le applicazioni come le chiavi digitaliin quanto verrà aggiunto un ulteriore “livello di sicurezza, assicurando che solo gli utenti autorizzati all'interno di un intervallo specificato possano sbloccare le porte o accedere ad aree sicure“.

Inoltre, Bluetooth 6.0 consente una latenza inferiore per le applicazioni audio e offre altri vantaggi.

Ecco le funzioni in arrivo con il nuovo standard:

  • Filtraggio pubblicitario basato sulle decisioni: il Bluetooth Low Energy (LE) supporta una serie di pacchetti pubblicitari correlati trasmessi sia sui canali radio primari che secondari
  • Monitoraggio degli inserzionisti: il componente host di un dispositivo osservatore può istruire il controller Bluetooth LE a filtrare i pacchetti pubblicitari duplicati. Quando il filtraggio di questo tipo è attivo, l'host riceverà solo un singolo pacchetto pubblicitario da ogni dispositivo univoco
  • Miglioramento ISOAL: il livello di adattamento isocrono (ISOAL) consente di trasmettere frame di dati più grandi in pacchetti a livello di collegamento più piccoli. Con il Bluetooth 6.0 è stata introdotta una nuova modalità che riduce la latenza e migliora l'affidabilità
  • Set di funzionalità estese LL: con questo miglioramento, i dispositivi possono scambiare informazioni sulle funzionalità a livello di collegamento, aumentando la versatilità del Bluetooth LE
  • Spaziatura del telaio migliorata: nella versione 6.0 della Bluetooth Core Specifica, la spaziatura dei frame, come utilizzata nelle connessioni o con flussi isocroni collegati, è ora negoziabile e può essere più breve o più lunga di 150 µs.

Sfortunatamente, non ci sono dettagli su quando i produttori inizieranno ad adottare Bluetooth 6.0.

Dato che il nuovo protocollo è stato appena annunciato, potrebbe volerci almeno un anno prima di vedere i primi dispositivi.

Leggi anche

Che sia per ascoltare musica, utilizzare il mouse o trovare gli oggetti smarriti, il Bluetooth è una componente fondamentale delle nostre vite: scoprite perché grazie ai nostri aggiornamenti dedicati.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *