Istruzione

D'Aprile (Uil Scuola Rua): “È necessario intervenire per assicurare ad ogni alunno con disabilità un docente specializzato” – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha delineato un piano di interventi per il sostegno scolastico, suscitando l'approvazione del segretario generale della UIL Scuola, Giuseppe D'Aprile.

Il progetto, che mira a specializzarsi e stabilizzare i docenti precari sul sostegno, prevede un piano di assunzioni che includono la trasformazione graduale dell'organico di fatto in organico di diritto. D'Aprile ha sottolineato che tali interventi sono stati proposti dalla UIL da tempo, evidenziando la necessità di trovare soluzioni comuni su progetti validi.

“Aumentano gli alunni con disabilità e diminuiscono i docenti specializzati sul sostegno. È necessario intervenire per assicurare ad ogni alunno con disabilità un docente specializzato”ha affermato D'Aprile, ribadendo l'urgenza di affrontare questa problematica. Il piano presentato dal Ministro, che prevede la specializzazione dei docenti precari, è visto come un passo positivo verso la stabilizzazione del personale e il potenziamento della scuola statale.

D'Aprile ha anche messo in evidenza l'importanza di evitare l'attuale sistema misto di titoli esteri e italiani, che crea divisioni tra i precari e influisce negativamente sul funzionamento della scuola. È fondamentale, secondo il segretario della UIL Scuola Rua, stabilendo un collegamento tra il numero di posti disponibili e il reale fabbisogno a livello nazionale. Le recenti 21.000 ammissioni ai corsi universitari di specializzazione, situati in luoghi non sempre funzionali alle esigenze dei territori, non rispettivamente adeguatamente alle necessità del Paese.

Inoltre, la UIL Scuola Rua si oppone alla possibilità di confermare i docenti su richiesta delle famiglie degli alunni con disabilità. D'Aprile ha avvertito che affidare alle famiglie la scelta degli insegnanti senza criteri di trasparenza potrebbe portare a un sistema di vincoli e consensi in contrasto con i principi di laicità, trasparenza e pluralismo garantiti dal sistema statale e costituzionale.

Infine, D'Aprile ha ribadito la necessità di trasformare l'organico di fatto in diritto per oltre 200.000 precari, inclusi i membri del personale ATA, utilizzando ogni canale di assunzione disponibile in modo strutturale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *