Events

Santangelo “Via libera al registro delle scuole musicali in Abruzzo” Agenzia di stampa Italpress – Italpress


Perugia – Perugia – Umbria Jazz 2021 – UJ 4 kids – ai Giardini del Frontone l'Umbria Jazz dei bambini . il progetto UJ 4 kids coinvolge scuole e bande musicali del territorio che per tutto l'anno lavorano sul tema della musica jazz . Quest'anno tutto in DAD a causa dell'emergenza covid 19 . il progetto intende promuovere la cultura del jazz, a tal fine una parte della manifestazione viene dedicata ai ''Racconti in Jazz'', con Marco Revoyera a raccontare oggi la storia di Ella Fitzgerald, con Enrico Mirabassi e Anna Calderini alla voce per i commenti musicali in collaborazione con la Banda degli Unisoni . Enrico Mirabassi, figlio e nipote d'arte di famosi e apprezzati musicisti jazz. (Perugia – 2021-07-10, Emanuela Bianconi) ps la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

PESCARA (ITALPRESS) – Nasce il Registro regionale delle scuole di educazione musicale, lo strumento che permetterà alla Regione Abruzzo di avere davanti un quadro aggiornato delle associazioni e società che discutere nel campo musicale ea queste ultime la possibilità di ottenere il riconoscimento regionale. Ad annunciare la nascita del Registro è l'assessore alle Attività culturali, Roberto Santangelo, che in questo modo ha dato seguito a quanto stabilito dalla legge regionale n. 30/2023 che, nell'intento di valorizzare le attività di educazione musicale all'interno del territorio regionale, ha previsto la realizzazione e gestione da parte della Regione di un registro ad hoc.
“Il Registro – spiega l'assessore Santangelo – vuole disegnare un quadro completo e aggiornato di tutte quelle associazioni culturali in campo musicale che svolgono una fondamentale attività educativa, inclusiva e di alfabetizzazione sul territorio regionale. In ragione di questo, a seguito dell'iscrizione al registro, le associazioni e le società iscritte otterranno il riconoscimento regionale, indispensabile per iniziare con l'Ente un rapporto di collaborazione culturale duraturo”.
Possono presentare domanda per l'iscrizione al Registro e ottenere il conseguente riconoscimento regionale, le imprese culturali e creative operanti nel settore musicale, le scuole civiche comunali e le scuole private. “L'iniziativa – prosegue l'Assessore – rientra in quel generale processo di semplificazione amministrativa che questa Giunta sta portando avanti in diversi settori amministrativi: dall'istruzione alla promozione culturale ea breve anche nella formazione”.
Sulla stessa frequenza d'onda anche il consigliere regionale Vincenzo D'Incecco, primo firmatario della legge regionale 30/2023 approvata all'unanimità dal Consiglio regionale. “Sono soddisfatto che tale iniziativa, frutto di un mio progetto di legge, veda la luce. Non solo infatti andrà a valorizzare le scuole di musica e fornirà un utile strumento a garanzia della qualità dell'offerta educativa, ma soprattutto riporta l'Abruzzo in linea con le altre regioni che già da tempo hanno adottato un registro delle scuole di educazione musicale” . L'adesione al Registro regionale può essere presentata fino alle ore 14 di venerdì 5 ottobre 2024 esclusivamente on line sullo sportelo digitale della Regione Abruzzo (sportello.regione.abruzzo.it – sezione “Catalogo servizi” – voce “Sportello cultura”).

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate dei nostri partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *