Soccer

LFC appoint new coach who had Lijnders' job & worked with Matos


Il Liverpool ha nominato Diogo Paiva nuovo preparatore atletico del club, che lavorerà con la prima squadra e con il settore giovanile.

Segnalato per la prima volta da Lewis Bower su X e ora confermato da Questo è Anfieldil rinnovamento estivo dei Reds è continuato con l'arrivo di Paiva dal Porto.

Il 38enne si unisce a noi in qualità di allenatore delle competenze tecniche e in passato ha collaborato con il suo connazionale portoghese Vitor Matos.

In qualità di Elite Development Coach, Matos è stato un membro chiave di Jürgen Kloppe ora si è trasferito al Red Bull Salisburgo per unirsi a Pep Lijnders e Andrea Kornmayer.

Paiva ha lavorato con Matos allo Shandong Luneng in Cina e al Porto, prima che Matos si trasferisse al Merseyside nel 2019.

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 25 febbraio 2024: Andreas Kornmayer, Vitor Matos, Jürgen Klopp, Pepijn Lijnders, Jack Robinson del Liverpool festeggiano dopo la finale della Coppa di Lega tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nato a Porto, Paiva ha iniziato la sua carriera lavorando con i più giovani Il MilanHa militato nelle squadre giovanili portoghesi prima di trascorrere un anno al Monaco come direttore tecnico dell'accademia.

Dopo un breve periodo come vice allenatore dello SC Espinho, un club portoghese di serie inferiore, è tornato allo sviluppo dei talenti e, nel 2016, si è trasferito in Cina.

Lì ha lavorato come responsabile dello sviluppo individuale dei giocatori presso il club di massima serie cinese, lo Shandong Taishan.

Due anni in quel ruolo lo prepararono bene perché, una volta tornato in Portogallo, accettò lo stesso incarico al Porto e lo mantenne per sei anni.

Nel 2022 è diventato anche vice allenatore dell'U19 del Porto e ha ricoperto questo ruolo fino a quest'estate, quando è passato al Liverpool.

Oltre a Matos, proveniente da Porto, anche Lijnders ha seguito un percorso simile.

Anche l'allenatore olandese ha trascorso sei anni al Porto, passando dall'Under 19 alla squadra B e infine alla prima squadra come allenatore tecnico.

Paiva era chiaramente legato alla squadra della sua città natale, il Porto, e ha scritto su LinkedIn dopo la sua partenza:

“È stato un piacere lavorare con persone così speciali, compresi i giocatori, che mi hanno aiutato a crescere come allenatore!

“È stato un onore e un privilegio indossare la maglia con questo simbolo sul petto e guidare l'Individual Development Project. Sono sicuro che il club continuerà a crescere e a sviluppare i giocatori.

“Auguro a tutti nel club tanto successo! Sarò sempre grato a coloro che mi hanno dato questa opportunità di creare qualcosa di pionieristico nel club in termini di sviluppo dei giocatori!

“Innumerevoli giocatori hanno raggiunto la nostra prima squadra e la vittoria della UEFA Youth League sarà ricordata. Rappresentare questo club è qualcosa di indescrivibile!

“Ci vediamo per sempre, FC Porto.”

Come per ogni nomina, il Liverpool avrà svolto un'accurata verifica su Paiva e sarà sicuro che potrà dare un contributo positivo al club.

Benvenuto a Liverpool, Diogo Paiva!





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *