Soccer

Liverpool's first FA Cup-winning captain Ron Yeats dies aged 86


Il leggendario capitano del Liverpool Ron Yeats è morto all'età di 86 anni dopo aver lottato contro l'Alzheimer negli ultimi anni.

Yeats è scomparso venerdì sera e il Liverpool ha annunciato che sabato le bandiere in tutte le sedi dei club saranno abbassate a mezz'asta in segno di rispetto.

Il club ha anche affermato: “I pensieri di tutti al LFC sono con la moglie di Ron, Ann, tutta la sua famiglia e i suoi amici in questo momento incredibilmente triste”.

Yeats firmò per il Liverpool dal Dundee United nel 1961 e fu un uomo chiave in Bill ShanklyLa rivoluzione che ha portato i Reds dalla seconda divisione quasi ai vertici del calcio europeo.

G7R2R6 Calcio - Football League Division One - Liverpool Photocall - Anfield. Ron Yeats, Liverpool. Agosto 1964 (PA Images / Alamy Stock Photo)

L'impatto immediato di Yeats sulla difesa della squadra fu tale che nel giro di pochi mesi venne nominato capitano e indossò per la prima volta la fascia da capitano il giorno di Santo Stefano del 1961, contro il Rotherham.

Nel 1964 il Liverpool era campione della prima divisione ed era pronto a giocare in Europa.

La stagione successiva, Yeats giocò ogni minuto del cammino dei Reds verso le semifinali della Coppa dei Campioni, dove sconfissero l'Inter in una memorabile serata ad Anfield prima di perdere la partita di ritorno in circostanze controverse.

Una settimana prima, tuttavia, era arrivato uno dei giorni più storici del Liverpool, quando avevano vinto la loro prima partita in assoluto. Coppa d'Inghilterrabattendo Leeds 2-1 in finale.

Fu Yeats a sollevare con orgoglio il trofeo a Wembley prima di tornare sul balcone del municipio di Liverpool per mostrare l'argenteria a oltre 250.000 tifosi in adorazione nel centro della città.

Il capitano del Liverpool Ron Yeats (in alto) tiene stretta la FA Cup mentre viene sollevato in alto dai suoi compagni di squadra esultanti dopo la vittoria per 2-1: (da sinistra a destra) Geoff Strong, Yeats, Wilf Stevenson, Peter Thompson, Ian St John, Gerry Byrne, Ian Callaghan - PA Photos/PA Archive/PA ImagesIl capitano del Liverpool Ron Yeats (in alto) tiene stretta la FA Cup mentre viene sollevato in alto dai suoi compagni di squadra esultanti dopo la vittoria per 2-1: (da sinistra a destra) Geoff Strong, Yeats, Wilf Stevenson, Peter Thompson, Ian St John, Gerry Byrne, Ian Callaghan - PA Photos/PA Archive/PA Images

Difensore centrale alto 1,88 m, Yeats è stato parte integrante del club durante tutti gli anni '60, quando lui e il suo allenatore hanno contribuito a costruire il Liverpool che conosciamo oggi.

Shankly disse di Yeats: “Cammina intorno a lui. È un colosso”.

Nonostante la sua altezza e la sua presenza, Yeats era conosciuto come un uomo con i piedi per terra e amichevole, come dimostrato una volta quando raccontò alla Regina mentre andava a ricevere la Coppa d'Inghilterra“Sono completamente distrutto!”

Tale è l'importanza di Yeats nella storia del Liverpool che possiamo in parte ringraziarlo anche per la divisa che la squadra indossa oggi.

Fino al 1964, il Liverpool indossava pantaloncini bianchi. Il compagno di squadra e scozzese Ian St John ha ricordato nella sua autobiografia come “Shankly pensava che il (nuovo) schema di colori avrebbe avuto un impatto psicologico: rosso per il pericolo, rosso per la potenza.

“Un giorno entrò nello spogliatoio e lanciò un paio di pantaloncini rossi a Ronnie Yeats. 'Mettiti quei pantaloncini e vediamo come stai', disse.

“'Cristo, Ronnie, sei fantastico, terrificante. Sembri alto 2 metri'.”

Questa è solo una delle tante storie che raccontano quanto Yeats sia profondamente radicato nella storia del Liverpool. Sarà ricordato per sempre come un superbo difensore centrale e forse il primo Grande capitano di questa squadra di calcio che amiamo.

Riposa in pace, Ron Yeats.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *