Economia Finanza

Onu apre inchiesta su morte attivista a Nablus, Kiev: «113 droni russi su Zaporizhzhia in 24 ore»



Medio Oriente

Le Nazioni Unite hanno chiesto “un'inchiesta approfondita” sull'uccisione dell'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi avvenuta ieri durante una protesta a Beita, vicino Nablus, in Cisgiordania. Il Papa, a Port Moresby in Papua Nuova Guinea, ha pronunciato il primo dei suoi discorsi incontrando le autorità e la società civile

Cisgiordania, attivista turco-americana uccisa a Nablus: sotto accusa l'Idf
  • Usa, arrestato pachistano pianificava attentato a New York

    Un cittadino pachistano residente in Canada è stato arrestato al confine con gli Stati Uniti, accusato di pianificare “un attentato terroristico” contro un centro ebraico a New York. Lo ha reso noto il ministro della Giustizia americano Merrick Garland in una nota, nella quale precisa che il sospetto voleva colpire “il 7 ottobre”, in occasione dell'anniversario dell'attacco di Hamas, “con l'obiettivo dichiarato di massacrare, per conto dello Stato Islamico, il maggior numero possibile di persone di religione ebraica”. Muhammad Shahzeb Khan, noto anche come Shazeb Jadoon, 20 anni, è accusato di “aver tentato di fornire supporto materiale e risorse” all'organizzazione terroristica e comparirà in tribunale a Montreal, in Canada, il 13 settembre, ha riferito Ctv News. Secondo le autorità statunitensi, che ne chiederanno l'estradizione, rischiando una pena massima di 20 anni di carcere. L'arresto è avvenuto mercoledì nella cittadina canadese di Ormstown, a 20 chilometri dal confine con gli Stati Uniti, dove l'accusato aveva tentato di entrare per compiere una ”sparatoria di massa a sostegno” dell'Isis contro un “centro ebraico” a Brooklyn.

  • Kiev: «113 droni russi su Zaporizhzhia in 24 ore»

    Le forze russe hanno attaccato nelle ultime 24 ore la regione di Zaporizhzhia con 113 droni di vario tipo, sistemi missilistici a lancio multiplo e esercito: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. Nessun civile è rimasto ucciso o ferito, ma più di 10 tra edifici residenziali e infrastrutture hanno subito danni. Nel complesso, 10 villaggi sono stati colpiti 265 volte.

  • Il presidente iraniano incontrerà Putin a vertice Brics

    Il presidente iraniano Massud Pezeshkian parteciperà al vertice dei Brics a Kazan, in Russia, dove prevede di incontrare il presidente russo Vladimir Putin: lo ha detto all'agenzia di stampa Tass l'Ambasciatore iraniano in Russia, Kazem Jalali. “Credo che parteciperà al vertice dei Brics a Kazan. Attualmente ci stiamo preparando per questa visita in modo che sia utile e di successo per le nostre relazioni bilaterali”, ha detto Jalali. “Per quanto riguarda i rapporti bilaterali, un incontro è previsto con il leader russo Vladimir Putin, così come incontri bilaterali con altri leader e con la Comunità iraniana”, ha aggiunto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *