Peso: Fabbri sopra i 22 metri, ma a Zagabria resta giù dal podio. Vince Crouser
Super gara nella tappa Gold del Continental Tour nella capitale croata. L'azzurro, per la tredicesima volta nella stagione all'aperto, supera la fatidica barriera, ma deve cedere all'americano
Leo Fabbri, nella tappa Gold del Continental Tour di Zagabria, torna sopra la barriera dei 22 metri, ma resta giù dal podio. Ma andiamo con ordine. Il campione europeo, sulla pedana della capitale croata, scaraventa il peso a 22.24, ma la gara è davvero super: meglio di lui fanno i tre volte oro olimpico Ryan Crouser, al successo con 22.93, secondo Payton Otterdahl 22.46, terzo il giamaicano bronzo olimpico Rajindra Campbell, autore del record nazionale alle 22.31. Al nono posto Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) con 20,46 dopo le tre recenti gare oltre i ventuno metri al rientro dal periodo di stop.
che stagione!
—
Per Fabbri questo di Zagabria è comunque un ottimo risultato. Per il gigante fiorentino è la tredicesima gara della stagione all'aperto oltre la barriera che non è riuscito a superare alle Olimpiadi di Parigi dove è stato quinto con 21,70 nella finale condizionata dalla pioggia nella seconda parte. Non arrivava così lontano dalla vittoria con 22,52 al meeting di Londra, ultima uscita prima dei Giochi, mentre era da un paio di mesi (Szekesfehervar 9 luglio) che non chiudeva con più di un lancio “over 22” nella stessa gara e ora può guardare con fiducia alle finali della Diamond League, nel prossimo weekend a Bruxelles.
gli altri azzurri in gara
—
Il programma completo del meeting si svolgerà nel pomeriggio di domenica con gli altri azzurri in gara. Attesa nei 1500 per Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli) che torna sulla distanza di cui è primatista italiana con il 3:58.11 delle Olimpiadi, sfiorato di un centesimo al Golden Gala, ea pochi giorni dal personale di 8:40.81 sui 3000 di Rovereto . Al via nei 200 metri Fausto Desalu (Fiamme Gialle) in un parterre che comprende gli statunitensi Erriyon Knighton, Courtney Lindsey e Kyree King. C'è Daisy Osakue (Fiamme Gialle), ottava ai Giochi, nelal sfida del disco tra la bicampionessa olimpica Valarie Allman (Usa) e l'idolo di casa Sandra Elkasevic, al maschile Alessio Mannucci (Aeronautica) e anche qui non manca l' oro a cinque cerchi del giamaicano Roje Stona. In gara nei 3000 siepi Ala Zoghlami (Fiamme Oro), vicino allo stagionale con 8:24.32 a Dresda nello scorso fine settimana, e sui 2000 metri Ossama El Kabbouri (Atl. Firenze Marathon). L'incontro sarà trasmesso in diretta tv domenica su Sky Sport Arena.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA